cronaca

1 minuto e 10 secondi di lettura
Un'istanza di scarcerazione è stata presentata dall'avvocato Giovanni Paleologo, difensore del diciassettenne di Ceriale arrestato con l'accusa di stalking nei confronti della fidanzatina di 15 che lo aveva lasciato.
 

Il ragazzino, che è incensurato, è ancora rinchiuso nell'istituto di pena per minori Ferrante Aporti di Torino. "Questa storia - dice il legale - va sicuramente ridimensionata. Gli episodi di stalking di cui è accusato sono limitati in un arco di tempo ben preciso, ovvero al periodo in cui è stato lasciato dalla ragazzina. E' un comportamento certamente sbagliato, frutto di un momento di gelosia del mio assistito. Quando è stato lasciato dalla fidanzatina ha iniziato a inviarle messaggi che poteva risparmiarsi.
 

Ma sappiamo tutti come sono fatti i giovanissimi.


Essendo un ragazzo incensurato credo che vi siano i presupposti per poterlo perdonare. Ecco perché spero che i giudici possano accogliere già nei prossimi giorni la mia istanza". Il diciassettenne è stato ascoltato, per l'interrogatorio di garanzia, alla presenza del suo avvocato, dal gip del tribunale dei Minori di Genova, Giuliana Tondina, che aveva emesso l'ordine di custodia cautelare su richiesta del pm minorile Maura Macciò. "Il mio assistito - dice ancora l'avvocato - ha risposto a tutte le domande del giudice e al termine dell'interrogatorio ho chiesto che venga inserito in una comunità per minori. Una misura alternativa al carcere forse meno pesante per un ragazzino incensurato".