sport

2 minuti e 11 secondi di lettura
Inizia sabato a Cassino l’edizione 2013 dei Campionati Nazionali Universitari, la massima rassegna tricolore riservata agli studenti universitari.

La manifestazione, che negli ultimi anni ha sempre visto il Cus Genova nelle zone alte del medagliere, vedrà la partecipazione di 55 atleti, schierati al via in ben 8 discipline.

Una sola squadra qualificata alle finali, quella di pallacanestro maschile, e tantissimi esponenti delle discipline individuali, cercheranno di tenere alto il prestigio dell’Ateneo cittadino.


I Campionati si apriranno con il prologo del pugilato, sul ring con le eliminatorie già da venerdì, e proseguiranno via via nel corso della settimana (la chiusura è prevista per domenica 26 maggio) con judo, beach volley (dislocato a Gaeta), basket, scherma, karate, taekwondo e atletica leggera.
Proprio il basket, che nelle ultime edizioni è quasi sempre arrivato sul podio, rappresenta una delle speranze più concrete di medaglia. La selezione, allenata da Dario Caorsi e guidata in campo da capitan Pietro Del Sorbo, ha tutte le qualità per eccellere, un giusto mix tra giocatori di esperienza e giovani dalle grandi potenzialità.
Nelle altre specialità grandi attese per il taekwondo, che statisticamente è sempre stato buon portatore di successi, così come per le altre discipline da combattimento, con diversi elementi in grado di ben figurare.
Per l’atletica leggera i più accreditati sono senz’altro Simone Calcagno nel salto triplo, Alberto Boretti nella velocità, Andrea Ghia e Laura Papagna nel mezzofondo e i fratelli montanari nei lanci.
Novità assoluta è la presenza nel beach volley con due formazioni maschili. La stagione d’oro della pallavolo cussina (promossa in serie B2 dopo un campionato sempre al vertice) potrebbe essere di buon auspicio per risultati importanti anche nella versione da spiaggia.

Di seguito tutti i convocati:

Atletica Leggera
Marta Ghia (400, 400 hs), Laura Papagna (5000), Emanuela Rossi (100 hs), Denise Marcon (triplo)
Alberto Boretti (100, 200), Andrea Delfino (400), Emanuele Robello (400), Andrea Ghia (5000, 3000 st), Michele Montanari (peso, martello), Mattia Superina (martello), Davide Lingua (alto), Guido Montanari (disco), Daniele Mestriner (400 hs), Simone Calcagno (triplo)

Judo
Stefano Ferrari (81), Paolo Dapelo (90)
Erica Fernandez (48), Agnese Corsani (52), Noemi Morticini (57), Enora Gaggero (70), Eleonora Mirucci (70)

Karate
Valentina Vallicelli (68)

Scherma
Filippo Canepa (spada, sciabola), Gualtiero Chiossi (spada), Alessandro Gambella (spada), Luciano Canfora (spada), Giacomo Munari (spada), Stefano Buratti (spada)
Giordana Comparini (spada), Martina Maggio (spada)

Taekwondo
Jorhabib Eljaik (80, koryo)
Erica Roncallo (49, koryo), Giulia Gava (57), Blenda Pintus (57)

Pugilato
Valerio Luis Porcu, Alessandro Decaro, Michela Braga

Beach Volley
Francesco Assalino, Davide Benzi, Alessio Zanoianni, Paolo Alessandrini

Pallacanestro
Giacomo Cacace, Mattia Pipolo, Davide Marrone, Mattia Marchetti, Edoardo Bestagno, Luca Serafin, Roberto Bigoni, Eracle Mozzi, Marcello Mangione, Marco Dufour, Pietro Del Sorbo, Francesco Conti