sport

6 minuti e 1 secondo di lettura
Il mondo dello sport ligure e italiano si ritrova per la 14° edizione del Galà delle Stelle nello Sport. Un appuntamento ormai storico che raccoglie la partecipazione delle eccellenze dello sport ligure che saranno premiate da alcuni dei più grandi campioni azzurri di tutti i tempi.

Il sipario si alzerà venerdì 24 maggio (ore 20,30, Sala Grecale dei Magazzini del Cotone). Sul palco a condurre le danze Michele Corti, ideatore del progetto, affiancato da Federica Lodi, popolare volto di Sky Sport. Ospiti d'onore campioni del calibro di Antonello Riva (mito del basket italiano), Marco Galiazzo (oro a Londra nel tiro con l'arco, terza medaglia olimpica per lui), Maurizio Stecca (oro olimpico a Los Angeles nel pugilato) e Valeria Zorzetto (argento paralimpico nel tennis tavolo a Pechino). Ci saranno anche le splendide protagoniste della Nazionale di Ritmica, bronzo agli ultimi Giochi di Londra. Non mancheranno le sorprese, con due premi speciali a Stephan El Shaarawy, gioiello savonese del Milan, autore di una straordinaria stagione calcistica a livello internazionale e Fabio Fognini, tennista ligure tesserato per il Park Tennis Genova, reduce dalla stupenda semifinale di Montecarlo e dalla partecipazione agli Internazionali d'Italia stoppata solo da Rafa Nadal. Sul palco anche le incursioni, direttamente da Zelig, dei "Beoni", ovvero Andrea Carlini e Alessandro Squillace. E poi lo show acrobatico di Igor e Andrea Mathyushenko, grandi protagonisti di Italia's Got Talent su Canale 5.

Il Galà delle Stelle corona quattro mesi di eventi, incontri, sfide appassionanti, interazione e valorizzazione dello sport e dei suoi protagonisti sul territorio. Il progetto promosso da LiguriaSport.com e Ansmes Liguria sotto l'egida del Coni e di Regione Liguria e Comune di Genova, festeggia la 14° edizione con un finale ricco di eventi e occasioni per vivere lo sport in modo pulito.

Nell'ambito della Festa dello Sport e del più ampio contenitore "Genova in Festa", gli organizzatori del "progetto che valorizza lo sport ligure" sono riusciti a programmare decine e decine di eventi dedicati ai giovani e a chi vuole provare lo sport. Una attività molto impegnativa, resa possibile dall'impegno e contributo di aziende come Erg, Carige, Villa Montallegro, Bayer, Cambiaso Risso, Ansaldo Energia e Royal Caribbean oltreché dal sostegno istituzionale di Regione Liguria, Comune di Genova e Progetto Giovani.

Premiati tra i "Rossoblucerchiati dell'Anno" Palombo, Borriello, Krsticic e Moretti. L'ex capitano blucerchiato, stella ritrovata, ha confermato la sua partecipazione mentre Marco Borriello saluterà e ringrazierà i tifosi rossoblù per l'affetto sotto forma di voti con un video-messaggio speciale. Sul palco anche esibizioni di danza e ginnastica.

Per partecipare al Galà, accanto ai Campioni, è necessario telefonare allo 010.9131006 oppure scrivere a e riservare il proprio nominativo in lista con il numero di posti desiderati.

Il 14° Galà delle Stelle ricorderà anche due figure molto importanti per il movimento sportivo ligure (e non solo). Riccardo Garrone, spesso premiato sul palco delle stelle e sempre in prima fila in occasione di incontri ed eventi dedicati ai giovani e alla promozione dei valori più puri dello sport. E Carlo Nicali, storico presidente del Coni Genova, a cui è stato dedicato un Premio Fotografico che ha riscosso grande partecipazione. Un pensiero speciale verrà dedicato anche agli "Angeli del Molo Giano", le vittime della tragedia avvenuta il 7 maggio scorso nel porto di Genova, e a tutti coloro che stanno lavorando senza sosta da quel tragico giorno per restituire alle famiglie i corpi delle vittime e dare assistenza a chi ne ha avuto bisogno.

Tanti i protagonisti nella "Notte degli Oscar dello Sport ligure". Tutti in campo per l'Associazione Gigi Ghirotti onlus a cui saranno dedicati tutti i fondi raccolti nel corso della serata così come il ricavato integrale dell'Asta delle Stelle nello Sport su Ebay. Nel foyer della Sala Grecale, ai Magazzini del Cotone, sarà anche allestita la Mostra "I Bambini e il Pianeta" con una selezione dei disegni del 21° Concorso Internazionale di Pittura per l'Ambiente "Comunità Verdi" promosso da Bayer in collaborazione con Unep, il Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente.

I premiati. Angelo Palombo (Sampdoria), il tennista Enrico Wellenfeld (Park Tennis Genova), l'amazzone paralimpica Francesca Salvadè, il pugile Ervis Lala (Celano Boxe), la judoka Simona Boccotti (Pro Recco Judo), la danzatrice Alice Comelli (PGS Auxilium) e la Serteco Volley School (pallavolo). Sono loro i re e le regine dello sport ligure dopo la conclusione delle votazioni della 14° edizione di "Stelle nello Sport" che, con il patrocinio di Secolo XIX, Radio 19 e Primocanale Sport, ha potuto contare su quasi 271.941 voti.

Nel "Trofeo Carige", dedicato al Rossoblucerchiato dell'Anno, sembrava esser Maurito Icardi il naturale successore di Rodrigo Palacio nell'Albo d'Oro. Invece, aprile è stato il mese della scalata di Angelo Palombo che è balzato in testa ed ha lottato sino alla fine con il bomber genoano Marco Borriello, vincendo con 7015 voti. Nel "Trofeo Erg", Enrico Wellenfeld sfonda il muro dei seimila voti (6484). Il tennista del Park è stato in testa alla classifica praticamente dall'inizio del referendum.

Nella corsa allo Sportivo Big dell'Anno, i tifosi della Pro Recco hanno sospinto il pallanuotista recchelino Andrea Fondelli verso il secondo posto (5943), davanti all'arciere Fabio Fancello (4765).

Francesca Salvadè, amazzone di Pieve Ligure protagonista alle ultime Paralimpiadi di Londra 2012, vince il "Trofeo Villa Montallegro" con 5815 voti davanti a Veronica Vernocchi (5290), versatile atleta della Celano Boxe capace di eccellere anche nella kick boxing, e Maria Laterza (5230), cestista italo-canadese prossima protagonista agli Europei con la canotta azzurra ed artefice della promozione in A1 della Virtus Spezia.

Nel "Trofeo Cambiaso Risso" è il pugile Ervis Lala (Celano Boxe) l'atleta più votato nella categoria Junior con 5105 preferenze. Nell'ultima giornata, il velista Tommaso Ciampolini (4715 - Yci) scavalca Andrea Perroni (4528), giovane stella dell'Hockey Sarzana. Simona Boccotti (Pro Recco Judo) alzerà il "Trofeo Bayer" dopo aver conseguito 4412 voti. Si impone sull'azzurra  Chiara Ferdani (Spectec Carispezia), ferma a 3942, e sulla fiorettista rapallese Camilla Rivano, a quota 3491.

Applausi per la danzatrice genovese dell'Auxilium Alice Comelli. E' la più apprezzata atleta  nella categoria Green, quella degli under 14, legata al "Trofeo Ansaldo Energia" e raggiunge la splendida quota di 6195 preferenze. Seconda posizione per gioiellino del basket spezzino e della selezione ligure, Giulia Arioni (4937), e terzo posto per Martina Ravera (3410) della Ginnastica Sampierdarenese.

Grande entusiasmo anche tra le Società Sportive. Le 10 Regine dello sport ligure riceveranno un sostegno diretto alla loro attività con bonus e materiali per oltre 10.000 euro di montepremi. La Serteco Volley School conferma la propria leasderhip anche dopo lo scrutinio finale, chiudendo a quota 5588 voti e  precedendo, nel podio del "Trofeo Royal Caribbean", il Cffs Cogoleto (4466) di Atletica Leggera e la Fratellanza Ginnastica Genovese (3889), protagonista di un'annata memorabile con la promozione nell'Olimpo della ginnastica artistica. Sul palco della Sala Grecale dei Magazzini del Cotone, salirà anche l'NBA Zena (3737), reduce da un anno straordinario culminato nella finale del campionato di A3 femminile, ed il Tennis Club Genova (3472), storico circolo che compie quest'anno i 120 di storia. E ancora Chiavari Scherma (3384), Club Sportivo Urania (3269), Ardita Savate (3205), Tegliese Ju Jitsu (2856), Abg Bocciofila Genovese (2772).