cronaca

2 minuti e 26 secondi di lettura
Funerali di Stato per le otto vittime della strage a Molo Giano, nel porto di Genova. ll presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, parteciperà oggi ai funerali che si svolgeranno alle 18 nella cattedrale. Lo ha confermato il Quirinale.

"IL DOLORE DELLA NAZIONE" -  "In questi giorni di dolore, che ci vedono tutti stretti accanto alle famiglie delle vittime, esprimo il cordoglio e la profonda commozione mia personale e di tutti i colleghi senatori per la tragedia che ha colpito la comunità dei lavoratori del porto di Genova. La presenza del Capo dello Stato ai funerali di domani esprime il dolore dell'intera nazione, e autorevolmente incarna e rappresenta tutte le istituzioni della Repubblica": così il presidente del Senato, Pietro Grasso, dopo essere stato informato dal presidente della Repubblica della sua partecipazione alle esequie. "Spero sinceramente - aggiunge - che da questi momenti drammatici il Paese sappia trarre insegnamento operando, ciascuno nella sua funzione, affinché il lavoro sia ogni giorno più sicuro".
E ci saranno anche il presidente del Consiglio Enrico Letta, i presidenti di Camera e Senato, Laura Boldrini e Pietro Grasso, oltre ai ministri delle Infrastrutture e della Difesa, Maurizio Lupi e Mario Mauro.

MAXI SCHERMO - Un maxi schermo sarà allestito in piazza Matteotti, a cura del Comune di Genova, della Regione Liguria e dell'Autorità portuale, per trasmettere in diretta la cerimonia funebre. Al termine, il corteo funebre attraverserà piazza Matteotti per l'ultimo saluto della cittadinanza.

LE VITTIME - Mentre a Molo Giano continuano, senza fine, senza esito, le ricerche del corpo dell’ultimo disperso, il 33enne Gianni Jacoviello. La sua famiglia ha dato l’assenso perché i funerali si svolgano "anche con solo otto bare", quelle delle vittime sinora recuperate e identificate. Daniele Fratantonio, 30 anni, di Rapallo; Davide Morella, 33 anni, di Biella; Marco De Candussio, 40 anni, di Lavagna, originario di Barga (Lucca); Giuseppe Tusa, 25 anni, di Milazzo, tutti e quattro militari della Guardia Costiera; il pilota Michele Robazza, 31 anni, di Livorno; l’operatore radio dei rimorchiatori Sergio Basso, 50 anni, di Genova; l’operatore radio dei piloti Maurizio Potenza, 50 anni, di Genova, e il maresciallo Francesco Cetrola, 38 anni, di Santa Marina in provincia di Salerno.

La cerimonia in cattedrale officiata dall'arcivescovo di Genova, Angelo Bagnasco.
 
IL PORTO SI FERMA - E dalle 17 alle 21 sarà sospesa l'attività del porto di Genova in concomitanza con i funerali.

LA DIRETTA DI PRIMOCANALE - Sono previste dirette televisive da piazza Matteotti anche da parte delle tv nazionali. Primocanale seguirà in diretta la cerimonia funebre fin dal momento dell'arrivo degli otto feretri in piazza Matteotti, dove ad attenderle sarà schierato un picchetto d'onore della Guardia Costiera. La nostra emittente sarà in diretta tutta la giornata per aggiornarvi sulle indagini, raccogliere opinioni e commenti e con il nostro numero verde 800 640771 aperto alle vostre telefonate.