sport

3 minuti e 31 secondi di lettura
Riuniti a Terni fra il 25 Aprile ed il 1 maggio i migliori talenti del pongismo nostrano si giocano i titoli nazionali. Dopo un anno di fatica, preparazione e tornei di qualificazione è giunto il momento di raccogliere i frutti e decretare i migliori per ciascuna categoria.

Nutrita la partecipazione di atleti liguri guidati dai ragazzi del TTGenova sono presenti anche A.S.D. Toirano, Regina Sanremo, Villaggio Sport Chiavari, Bordighera e Luigi Rum.  Da segnalare le eccellenti prestazioni dei ragazzi di mister Quaglia che tornano da questa settimana di gare con un ricchissimo medagliere composto da 5 medaglie d’argento e tre di bronzo. A medaglia anche il Toirano ed il TTCLUB La spezia con un bronzo ciascuno.


Andando in ordine cronologico la prima medaglia è stata conquistata dalla coppia del TTGenova Bracco-Carassia, seconda classificata nel doppio junior femminile. Per le due componenti del TTGenova Cervino impegnato in serie A1 una cavalcata trionfale fino ad una stranissima finale dove hanno ceduto alle favorite del Tramin Piccolin-Sattler per 3-1. Ancora un altro argento per le due genovesi ottenuto nella competizione a squadre dove a fermarle ancora una volta sono   state le due altoatesine del Tramin che si impongono grazie al successo di Giorgia Piccolin su Bracco e Carassia e la vittoria nel doppio. Nella stessa giornata arrivano anche a medaglia i due più giovani della spedizione; Andrea Puppo classe 2003 del TTGenova e Valentina Roncallo classe 2002 del Toirano che ottengono un inaspettato terzo posto, sconfitti in semifinale dalla coppia vincitrice per 3-1.
Altre due medaglie arrivano dal settore junior femminile dei genovesi  che con Bianca Bracco e Claudia Carassia  occupano il secondo e terzo gradino del podio della gara di singolo. Un cammino autoritario per le due ragazze che si sono trovate di fronte in una spettacolare semifinale in famiglia che ha visto la Bracco prevalere per 3-1. Come un incubo in finale riappare Giorgia Piccolin del Tramin che supera per 3-2 l’atleta genovese che per la terza volta in questi campionati italiani deve accontentarsi della pizza d’onore. Una finale spettacolare che ha visto sfidarsi le due compagne di nazionale fino all’ultimo punto ma che ancora una volta ha premiato l’altoatesina apparsa più convinta nei punti decisivi.
Le ultime tre medaglie arrivano dal settore allievi maschile e vedono tutte protagonista Enrico Puppo, classe 1998, impegnato con ottimi risultati con il TTGenova Cervino in serie B2. Si comincia dal doppio dove la coppia formata con lo spezzino Cremente è ormai consolidata e conosciuta nell’ambiente.  Ad escluderli dalla finale sono stati, un po’ a sorpresa, i lombardi Scotti e Frigiolini che, evidentemente in gran giornata hanno anche conquistato il titolo di campioni italiani. Dopo il titolo di campioni d’Italia conquistato due anni fa si tratta comunque di un’altra importante medaglia che testimonia la concretezza della coppia. Una bellissima sorpresa è arrivata dalla squadra maschile del TTGenova composta dal sopracitato Puppo e due esordienti come Filippo Maioli e Paolo Gallino. Puppo era una sicurezza ma era difficile prevedere che, all’esordio in un campionato italiano, i suoi due compagni potessero scortarlo fino alla finalissima con la doppia vittoria per 3-2 ottenuta ai quarti ed in semifinale contro Pieve Emanuele e Muraverese. In finale le cianche  di titolo contro il TT Torino sono molto poche ed il solo Puppo riesce ad impensierire il n°1 avversario Pinto. L’ottava medaglia, la terza personale, arriva dal singolo maschile allievi con Enrico Puppo che con un doppio 3-0 supera ai quarti ed in semifinale i forti Bonetti (Lombardia) e Pizzi (Lazio). Nulla da fare nella finalissima con il goriziano Luca Bressan che lo supera in tre set.
Una cinque giorni di gara che ha portato nel medagliere del TTGenova ben otto medaglie (due in doppio con la partecipazione di Toirano e TTClub La Spezia) e che piazza la società del presidente Boccacci al sesto posto della classifica per società, risultato che migliora di due posizioni quanto ottenuto lo scorso anno. Da segnalare ancora la vittoria ottenuta dalla genovese cresciuta nel Luigi Rum  Maturanza (tesserata per il Tramin) nel doppio femminile giovanissimi in coppia con Evelyn Vivarelli