Claudio Burlando ha twittato la Beresina del Pd con anticipo: non voto il suicidio, ha scritto. Alcuni del Pd liguri hanno capito la china. Altri, invece, compatti, hanno votato il povero Marini che avrebbe fatto bene a ritirarsi appena letto l’esito del primo scrutinio.
Ma forse sarebbe stato corretto che avesse fatto il passo indietro anche il segretario Bersani, nocchiero di questa disfatta senza precedenti, cominciata il giorno del risultato elettorale, trascinata mestamente e a tratti penosamente durante i colloqui con il Movimento 5Stelle, e conclusa con un voto in bianco. Ma il Pd di Bersani è sempre più convinto che gli italiani che tentano di lavorare nonostante la politica dello sfascio abbiano buon tempo da perdere.
Il Pd della Liguria, il grande erede del Pci di Raimondo Ricci, Gelasio Adamoli, Pietro Gambolato, è spaccato, con una dirigenza giovane per carta di identità ma che non ha capito niente di quello che sta accadendo e che oggi, dichiarazioni ritardate di rito a parte, è allo sbando, uno sbando che si trascina dalle primarie per scegliere il candidato-sindaco di Genova vinte da un outsider di indubbio prestigio morale.
Un fallimento dopo l’altro che dovrebbe far tremare le gambe ai veri militanti che si fanno il mazzo e che avrebbero diritto di sollecitare un decisivo giro di pagina: congressi, ricambi, rinnovamento.
Burlando riprenda in mano il partito se vuole salvarlo. Non lasci che la Beresina romana diventi una Waterloo ligure, con un Pd che a Genova, ed è clamoroso, è il secondo partito dopo i 5 Stelle. Ci sono persone in gamba, che ragionano con il buon senso ma che non perdono di vista la necessità della politica e della vicinanza con la gente.
E gli altri Grandi Elettori? Morgillo forse avrà votato Marini (a ragione secondo lo schema tattico di Berlusconi), ma Monteleone? Da che parte si è messo? Con Burlando contro Marini? O no?
politica
Quel mezzo Pd ligure che non ha capito
1 minuto e 37 secondi di lettura
Ultime notizie
- 4 assi a Sampierdarena, in centinaia all’assemblea pubblica. Il Comune al lavoro per una modifica per via Cantore
- Caso Palasport, Cavo: "Da quando lo gestisce la Salis è inutilizzabile, ci dica cosa vuole farne"
-
Amt, accordo Comune-Regione: ecco 14 milioni. Si apre al trasporto unico regionale
- Ennesima aggressione all'ospedale Scassi: paziente borderline colpisce e minaccia i medici, denunciato
- Picchiò il padre anziano, ridotta la pena per un 50enne
- Abusi su nipotine per anni: 70enne a processo a Genova
16° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Stefano Schiaparelli*
Mercoledì 12 Novembre 2025
-
Luigi Leone
Lunedì 10 Novembre 2025
leggi tutti i commenti40 anni di ricerche italiane in Antartide, la prima partì da Genova
Dalla gigafactory di Genova a Urso, Brunetta & C: Meloni ha un problema