sport

2 minuti e 16 secondi di lettura
 La stagione 2013 dello Yacht Club Italiano si apre il prossimo 13 aprile con la 7° edizione Grand Prixd’Italie. La regata è riservata ai Mini 6.50, piccole barche oceaniche su cui sono cresciuti i più grandi velisti del mondo. Gli iscritti sono 29, inarrivo da tutta Europa. La regata si svolgerà sul percorso Genova - Capraia – La Caletta - Giannutri – Genova per un totale di 530 miglia.

Si prosegue con la 44° edizione delle Regate Pirelli - Coppa Carlo Negri. La manifestazione, che ogni anno richiama a Santa Margherita Ligure più di 100 partecipanti, è in programma dal 28 aprile al 1 maggio ed è riservata alle imbarcazioni stazzate IRC con una lunghezzadello scafo superiore ai 9,14 metri. Saranno presenti all’edizione 2013 quattro Extreme 40 - spettacolari catamarani di 12 metri capaci di raggiungere velocitàsuperiori ai 25 nodi  - con a bordo gli equipaggi della Red Bull Youth America’s Cup, capitanati da un velista di fama internazionale.

Dal 22 al 26 maggio prende il via a Santa Margherita Ligure il Campionato Nazionale Dinghy 12 piedi Trofeo SIAD Bombola d’Oro. Oltre 100 imbarcazioni prenderanno parte a questa straordinaria regata che decreterà il campione italiano della storica classe. Il dinghy 12 piedi, piccola e affascinante barca per singoli, vanta una lunghissima tradizione e celebra nel 2013 il suo centenario.

Il 2 giugno Genova sarà il teatro di Millevele, la grande festa della vela dedicata a barche di ognidimensione, e della prova di canottaggio costiero Millevele Coastal Rowing. L’8 e il 9 giugno è il turno dei giovani velisti che parteciperanno a Millevele Young, regata aperta a tutte le classi riservate ai ragazzi dagli 8 ai 14 anni

Il 14 giugno prende il via la 61° edizione della Giraglia Rolex Cup, una delle regate d’altura più affascinanti del Mediterraneo. La manifestazione inizia con la regata Sanremo – Saint Tropez del 14 giugno, prosegue con tre giorni di regate costiere a Saint Tropez (16-18 giugno) e si conclude con la prova d’altura in partenza il 19 giugno sul percorso Saint Tropez – Giraglia – Genova, lungo 245 miglia. Per questa storica regata sono attese centinaia di imbarcazioni in arrivo da ogni parte del mondo.

Dal 18 al 21 settembre si torna a Portofino per il Portofino Rolex Trophy, la regata che lo Yacht Club Italiano e Rolex dedicano alle barche che hanno fatto la storia della vela mondiale. L’edizione 2013 dell’affascinante regata è riservata alle imbarcazioni delle classi metriche 15 Metri S.I., 12 Metri S.I. e 5.50 S.I..

Dal 26 al 29 settembre Santa Margherita Ligure ospita la Rolex MBA’s Conference & Regatta: Rolex affianca per il quarto anno la straordinaria sfida tra gli studenti master delle più importanti business school del mondo, organizzata in collaborazione con SDA Bocconi.