Sport

3 minuti e 51 secondi di lettura
Domenica 21 Aprile 2013 la ASD. PODISTICA PERALTO GENOVA, con l’ approvazione della Fidal e la collaborazione ed il Patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Genova, della Camera di Commercio di Genova, della Regione Liguria in qualità di Ente Promotore,  del patrocinio della Provincia di Genova,   del Coni Comitato Regionale Coni  Comitato Provinciale  organizza la 9^ Edizione della Mezza Maratona di Genova di km 21,097, gara agonistica iscritta nel Calendario Internazionale FIDAL  ,  e valida per il Campionato Ligure Master di Mezza Maratona .

Contemporaneamente alla Mezza Maratona  avrà luogo anche la 4^ edizione della Corri Genova/Primo Canale Sport, corsa non agonistica di km 11,5 .

Per tutte le gare c’è la possibilità di iscriversi tramite il sito internet www.lamezzadigenova.it oppure Giovedì 18 Aprile dalle 15 alle 19 e Venerdi’ 19 e Sabato 20 Aprile dalle 10 alle 20 presso lo Stand della Mezza Maratona di Genova in Piazza De Ferrari, dove Sabato 20 Aprile  dalle ore 10 alle ore 20 si potranno anche ritirare i pettorali e il pacco gara.


Per la  Corri Genova/Primo Canale Sport   le iscrizioni sono aperte anche Domenica 21 Aprile 2013 dalle ore 7 alle ore 9,00  presso lo Stand della Mezza Maratona al Porto Antico di Genova al Piazzale Mandraccio.

Inoltre la ASD PODISTICA PERALTO GENOVA ORGANIZZA la Family Run, dedicata alle famiglie; una corsa non competitiva di km. 3,5 che partirà alle ore 10,30 da via del Porto Antico dove è posto anche l’arrivo . La Family Run quest’anno corre per Walk of Life in quanto le quote d’iscrizione saranno interamente devolute a TELETHON per sostenere la ricerca.  Per iscriversi basta recarsi allo Stand della Mezza Maratona di Genova a Piazza de Ferrari negli orari sopra indicati, e nella mattinata di Domenica in zona partenza entro le ore 10,00.  

Per tulle manifestazioni inoltre fino a Mercoledì 17 Aprile 2013 ci si può rivolgere presso i seguenti punti di vendita:
- Genova Running snc  Via Cipro 47 - 49 R, Genova
- Splash2 Viale Cembrano 11r – 16148 Genova
- Emozioni Sport Via G.Buffa, 84 R Genova Voltri

Sabato pomeriggio alla ore 17,30 in piazza De Ferrari presso lo stand della Mezza Maratona ci sarà la presentazione alla stampa ed ai media dei top runner.

Per tutti i finisher della Mezza Maratona ci sarà una esclusiva medaglia ricordo.

Saranno inoltre disponibili i servizi doccia a fine gara, parcheggio al Silos del Porto Antico (con buono sconto 50%), deposito borse (per la Mezza Maratona e la Corri Genova/Primo Canale Sport), pacco ristoro per tutti, focaccia e bevande all’arrivo, ristori lungo il percorso ogni 5 km. e spugnaggi tra un ristoro e l'altro.

La Mezza Maratona di Genova ringrazia tutti gli sponsor: Maratone Italiane, Finstral punti arancio Genova, Berner, Latte oro, Powerade, Ventura ,Il  Banco di Chiavari e della riviera ligure,l’Istituto ottico Isolani, , Mizuno, Acqua di Calizzano, Studio Key e Sech.


- Caratteristiche del Percorso della Mezza Maratona:
Filante e interamente piatto con delle brevissime e lievi salite. Un tracciato veramente suggestivo e affascinante, con l’attraversamento del centro storico di Genova, Via Garibaldi “Strada Patrimonio dell’Umanità”, Piazza De Ferrari “Il Salotto di Genova”, Via XX Settembre, Corso Buenos Aires, l’andata e il ritorno in Corso Italia, cinque chilometri che non hanno nulla da invidiare alla mitica Promenade des Anglais della Mezza di Nizza; quindi la bellissima Strada Sopraelevata Aldo Moro, “sfrecciando” (senza preoccuparsi dei tutor…) tra il mare di ardesia dei tetti del centro storico e quello vero del porto, con le sue navi e la Lanterna.
Da lassù, il Porto Antico sarà un punto di riferimento costante. Meglio ignorarlo quando si corre verso ponente, perché c’è ancora tanta strada da fare, soprattutto  Lungomare Canepa. Poi, al ritorno, l’area Expo e il rientro al Porto Antico di Genova.
Il percorso è interamente chiuso al traffico veicolare.

- Il Percorso della Corri Genova/Primo Canale Sport è come quello della Mezza Maratona ma prende la Strada Sopraelevata alla Foce lato mare per poi scendere dalla rampa Cavour e rientrare al Porto Antico.
- Il  Percorso della Family Run  copre tutto il certo storico attraverso vicoli e vicoletti.

L’assistenza medica sarà curata dal Comitato di Genova della Croce Rossa Italiana
Si ringrazia il Comando e il Corpo della Polizia Municipale per la fattiva collaborazione  , e tutti i volontari che saranno presenti per la buona riuscita della manifestazione e tutti gli sponsor per il loro indispensabile sostegno.