
“Il turismo, in una situazione di decrescita assoluta, è l’unico mercato che cresce”, sottolinea Berlangieri.Attenzione però a non correre da soli: sui mercati lontani il nome Liguria dice poco, è meglio fare sistema, vendere il made in Italy, e inserire la Liguria nei circuiti turistici nazionali: “Il marchio Liguria deve presentarsi come marchio di eccellenza del marchio Italia”
“Solo dal mercato dell’ex Unione sovietica arriva una crescita del 140% negli ultimi anni”, spiega Berlangieri. E dal turismo, in un momento di crisi generale, potrebbero arrivare 25mila posti di lavoro: “Il settore continuerà a crescere negli ultimi 10 anni. Se l’Italia crescesse come il resto dei Paesi del Mediterraneo, genererebbe mezzo milione di posti di lavoro, il 4/5 per cento dei quali in Liguria”.
IL COMMENTO
Le sfide delle adolescenti di oggi tra social, scuola e bisogno di ascolto
Amt, a Tursi il teatro della crisi: tutti sul palco (tranne uno) e una città che aspetta la verità