Turismo

56 secondi di lettura
Nel 2012 sono più di 6 milioni i cittadini europei che hanno viaggiato in crociera. Lo ha reso noto al Seatrade di Miami l'associazione internazionale CLIA. Secondo i dati, il mercato europeo è raddoppiato negli ultimi 8 anni e oggi garantisce 315 mila posti di lavoro con oltre 48 miliardi di dollari di contributo economico.

La Germania ha registrato una crescita del 11%, coprendo in Europa una quota di mercato pari al 25%. Il Regno Unito guida invece la classifica "per provenienza", mentre la Francia ha registrato un +9%. I crocieristi italiani restano al terzo posto in Europa rappresentando il 14% del totale dei passeggeri europei. Il mercato italiano è cresciuto del 22% negli ultimi 5 anni

Il Mediterraneo resta la destinazione più richiesta, ma ad avere l'incremento più significativo sono le destinazioni del Nord Europa, che hanno registrato un +10%. Per il presidente di CLIA Europa, Manfredi Lefebvre d'Ovidio, "il raddoppio nell'arco degli ultimi 8 anni del numero di crocieristi europei riflette l'ampia varietà di scelta del comparto in Europa. Guardiamo al futuro con positività, auspicando una prosecuzione della crescita nel 2013".