Sport

10 minuti e 36 secondi di lettura
 E’ stato il campione di rugby Mauro Bergamasco a dare ufficialmente il via alla 14° edizione di “Stelle nello Sport”. Ieri sera, a Villa Spinola, si sono ritrovati oltre 120 sportivi per conoscere tutte le novità e gli eventi della stagione 2013 legati al progetto ideato dall’agenzia LiguriaSport.com con Ansmes Liguria, sotto l’egida del Coni Liguria.


"Sono molto orgoglioso, dopo aver regalato una maglia per l'Asta qualche anno fa, di esser il padrino della 14a edizione di Stelle nello Sport, di cui apprezzo la forte rilevanza sociale - ha detto Bergamasco -  Ai giovani atleti incontrati a Genova, consiglio di continuare a inseguire, con tenacia e grande motivazione, il loro sogno di entrare in Nazionale: vestire e difendere i colori azzurri all'estero, ancora adesso a 34 anni, mi regala emozioni incredibili". Ieri, insieme al colosso della Nazionale di Rugby, c'erano anche le campionesse di pattinaggio e karate, Paola Fraschini (Sturla Pattinaggio) e Viviana Bottaro (CSKA Genova), il nuotatore paralimpico Francesco Bocciardo (ASD Formidabile), l'iridato di canottaggio Davide Mumolo (Canottieri Elpis), l'azzurro di nuoto di fondo Edoardo Stochino (Nuotatori Genovesi-Fiamme Oro), le pallavoliste della VolleyScrivia Irene Fontana e Marta Bottaro, l'azzurro di ju jitsu Matteo Repetto (Lino Team) le medagliate e campionesse italiane Camilla Grillo e Giulia Monteforte (Scuola Taekwondo Genova) insieme ad alcune giovanissime ginnaste della PGS Auxilium.

Terza linea delle Zebre, 93 presenze e ben quattordici mete realizzate con la maglia azzurra, Bergamasco è il testimonial ideale per il tema scelto quest'anno dal progetto Stelle nello Sport, ovvero "Etica e Sport", nella ricorrenza del 150° anno della nascita di Pierre De Coubertin, il fondatore dei moderni Giochi Olimpici. Da "Lo Sport ed i Giovani" (2010) a "Sport e Disabilità" (2011) e Spirito Olimpico (2012): ogni anno,  Stelle nello Sport focalizza l'attenzione su un tema diverso, sviluppato durante gli eventi e gli incontri organizzati con il coinvolgimento del mondo dello sport, della scuola e delle istituzioni.

Con Stelle nello Sport, sostenuta quest'anno da Banca Carige, Erg, Cambiaso Risso, Villa Montallegro, Bayer, Ansaldo Energia e Royal Caribbean, riparte la "gara" per eleggere gli sportivi liguri dell'anno. Il popolare referendum  ha conteggiato nel 2012 ben 384.388 voti, premiando Rodrigo Palacio (Rossoblucerchiato), Maurizio Felugo e Teresa Frassinetti (Big), Francesco Bocciardo e Dalma Caneva (Juniores), Tommaso Oxilia (Green) e il VolleyScrivia (Società).

Fino a mercoledì 8 maggio, si potranno votare gli sportivi liguri dell'anno tramite le cartoline, il coupon pubblicato ogni martedì sul Secolo XIX ed on-line sul sito www.stellenellosport.com. Sportivi e società avranno tante occasioni di incontro nei prossimi tre mesi grazie al progetto che valorizza lo sport ligure. Convegni al Palazzo delle Federazioni, eventi su tutto il territorio, un'area speciale a Fiera Primavera dal 15 al 24 marzo e molto altro ancora. Fino al Galà delle Stelle programmato per venerdì 24 maggio, all'interno del magnifico contesto del Porto Antico di Genova nell'ambito della Festa dello Sport e delle giornate di Genova in Festa, realizzate proprio in sinergia con Porto Antico e Progetto Giovani della Fondazione Carige.

Anche nel 2013, la mission benefica sarà uno dei connotati più importanti di Stelle nello Sport. Non solo il ricavato delle offerte dell'intenso week di fine maggio al Porto Antico, ma anche la vendita di tutti  cimeli dell’ottava Asta Benefica delle Stelle nello Sport sarà dedicata all’Associazione Gigi Ghirotti Onlus. La maratona benefica patrocinata da Coni e Ussi propone quest’anno, oltre alle maglie di Genoa, Sampdoria e dei campioni della serie A (Pirlo, El Shaarawy, Balotelli), il pallone della finale di Champions League autografato da Michel Platini, i cappellini Ducati firmati da Andrea Dovizioso e Niki Hayden, le casacche dei pallavolisti azzurri Leo Lo Bianco e Christian Savani, i cimeli dei medagliati olimpici Diego Occhiuzzi (scherma), Daniele Molmenti (canoa), Elisa Blanchi (ginnastica), Niccolò Cambriani (tiro a segno), Rosalba Forciniti (judo), Roberto Cammarelle (pugilato), e ancora le maglie azzurre delle nazionali di basket e rugby e, ovviamente, la casacca delle "zebre" di Mauro Bergamasco.

CONCORSO FOTOGRAFICO "CARLO ANTONIO NICALI"

La novità del 2013 è il Concorso Fotografico, organizzato in memoria del Presidente del Coni Genova Carlo Antonio Nicali dallo staff di Stelle nello Sport insieme al Panathlon Club Genova 1952 in collaborazione con il Coni Liguria ed il Progetto Giovani della Fondazione Carige. Aperto a tutti, il Concorso intende valorizzare lo sport ligure ed i suoi protagonisti: la bellezza, il fair-play, l'entusiasmo, la precisione del gesto tecnico, la concentrazione, la gioia, la determinazione degli atleti in gara o in allenamento attraverso l'arte della fotografia, dando risalto al mondo sportivo regionale in tutti i modi possibili. Sino al 15 aprile si potranno inviare a un massimo di tre immagini per ciascun partecipante. Sino alle ore 16 di venerdì 10 maggio, sulla pagina Facebook di Stelle nello Sport, si potrà votare il miglior scatto. Le 20 foto che avranno totalizzato il numero maggiore di click su “Mi piace” accederanno alla fase finale del concorso e costituiranno la Mostra "Stelle nello Sport 2013". Gli autori parteciperanno all'incontro che sarà organizzato a bordo di Royal Caribbean domenica 26 maggio 2013 (ore 11). Ogni autore sarà premiato con un cadeaux firmato Stelle nello Sport mentre la giuria di qualità selezionerà tra le venti opere la vincitrice del Concorso il cui autore si aggiudicherà una Crociera Royal Caribbean per due persone.

PATROCINATORI, GOLD SPONSOR E PARTNER

“Stelle nello Sport” gode del patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova, Coni Liguria, CIP Liguria, Gruppo Ligure Giornalisti Sportivi, Porto Antico, Miur Ufficio Scolastico Regionale, Panathlon Liguria, U.C. Sampdoria, Genoa C.F.C. e Cus Genova.

A sostenere il Progetto e a contribuire al suo successo ci sono importanti Gold Sponsor: Bayer, Banca Carige, Erg, Cambiaso Risso, Villa Montallegro, Ansaldo Energia e Royal Caribbean. Nutrita anche la presenza di Partner quali Acqua Alta Valle, Amiu,  Art & Graph, Repubblica di Genova, Fbm e Progetto Giovani di Fondazione Carige. Stelle nello Sport può contare inoltre su importanti Media Partner, quali Secolo XIX, Radio 19 e Primocanale Sport che consentono di coinvolgere decine di migliaia di sportivi e tifosi. Numerosi anche i Web Partner: calciomercato.com, goal.com, ligurianotizie.it, cittadigenova.com, cittadellaspezia.it, sanremonews.it, savonanews.it, ivg.it, genova24.it, svsport.it, genoacfc.it, sampdoria.it, pianetagenoa1893.net, sampdorianews.it, scuolacalciogenoa.com, dilettantissimo.it e molti altri.

GLI EVENTI FINO AL GALA' DELLE STELLE DEL 24 MAGGIO

Da Mauro Bergamasco alle Stelle che illumineranno il Porto Antico dal 24 al 26 maggio, tanti sono i Campioni e gli Eventi che Stelle nello Sport coinvolgerà in tre mesi. Con Villa Montallegro saranno due i momenti di approfondimento presso la Casa delle Federazioni (4 e 18 aprile) su tematiche legate a "cuore, polmoni e muscoli" nell'ambito degli appuntamenti "Più Informa" che la Casa di Cura genovese ha programmato per tutto il 2013. Dal 15 al 24 marzo Stelle nello Sport sarà protagonista nell'Area Family Fun della Fiera Primavera con alcune realtà d'eccellenza di ju jitsu, karate, taekwondo, ginnastica e danza. Al fianco del Panathlon Genova Levante Stelle nello Sport incontrerà le classi delle scuole genovesi nell'ambito del progetto "Un ora per i Disabili". Sul territorio saranno più di 50 gli eventi sportivi che coinvolgeranno lo staff di Stelle nello Sport, fino alle tre giornate di Genova in Festa al Porto Antico di Genova dal 24 al 26 maggio. Appuntamento venerdì 24 maggio con il 14° Galà delle Stelle e per tutti i tre giorni l'area di stelle nello Sport ospiterà attività ed eventi, con la 5° Notte Magica dello Sport programmata sabato 25 maggio nella Piazza delle Feste mentre nel parco olimpico allestito ci saranno attività in oltre 40 discipline sportive.

DODICI ANNI DI OSPITI ECCEZIONALI

In dodici edizioni sono saliti sul super-palco del Galà delle Stelle campioni affermati e giovani che hanno poi realizzato grandi imprese. Eccezionali sono stati anche i “testimonial” di livello mondiale che abbiamo portato a Genova. Qualche nome? I calciatori Gianni Rivera e John Charles, i canoisti Antonio Rossi e Beniamino Bonomi, i canottieri Giuseppe Abbagnale e Rossano Galtarossa, i cestisti Marco Bonamico, Giacomo Galanda, Riccardo Pittis, Dino Meneghin e Pierluigi Marzorati, i ciclisti Franco Ballerini, Evgenij Berzin e Gianni Bugno, i corridori Genny Di Napoli e Alberto Cova, i ginnasti Igor Cassina, Matteo Morandi, Vanessa Ferrari e le stelle della Ritmica Azzurra, i marciatori Elisa Rigaudo ed Ivano Brugnetti, il motociclista Loris Capirossi, i nuotatori Christian Galenda e Alessandro Calvi la paralimpica Francesca Porcellato, i pallavolisti Sara Anzanello, Valentina Arrighetti, Maurizia Cacciatori, Marco Bracci e Luca Cantagalli, i pugili Francesco Damiani e Nino Benvenuti, i rugbysti Leonardo Ghiraldini e Mauro Bergamasco, gli schermitori Michele Maffei e Matteo  Tagliariol, gli sciatori Pierino Gros, Gustav Thoeni e Christoph Innerhofer.

ASTA BENEFICA: NOI GIOCHIAMO PER LA GIGI GHIROTTI !

Dal 2006 “Stelle nello Sport” organizza l’Asta delle Stelle, una maratona benefica di livello nazionale, patrocinata da Coni e Ussi, cui hanno subito aderito Genoa, Sampdoria e le più importanti società calcistiche italiane, allargandosi poi a Big dello Sport azzurro e internazionale. L'Asta è ufficialmente riconosciuta da Ebay e dura 4 mesi con circa 5 cimeli "battuti" ogni settimana.

SOSTEGNO ALLE SOCIETA’

Anche nel 2013 saranno dieci le Società Sportive liguri che verranno premiate grazie a “Stelle nello Sport” con un “montepremi” di oltre 10.000 euro. Le 10 Regine si spartiranno premi utili (diremmo fondamentali) quali Abbigliamento Sportivo personalizzato (Repubblica di Genova), Cartellonistica e Pubblicità visiva (Art & Graph), fornitura d'acqua per eventi sportivi (Acqua Alta Valle),  bonus per Servizi Video e Multimediali (LiguriaSport.com e DDV Produzioni), per Servizi Fotografici (Flavio Scanarotti) e bonus per Stampe Tipografiche (Fbm).

COME VOTARE

Il meccanismo è quello consolidato. Ogni martedì i lettori del Secolo XIX troveranno nelle pagine sportive il coupon per votare nelle diverse categorie: Rossoblucerchiato dell’Anno "Trofeo Carige" (calciatore o allenatore di Genoa e Sampdoria nella stagione 2012/2013), Sportivo Big “Trofeo Erg” (atleti di ogni disciplina e livello con più di 18 anni), Sportiva Big “Trofeo Villa Montallegro” (atlete di ogni disciplina e livello con più di 18 anni), Sportivo Juniores “Trofeo Cambiaso Risso” (atleti di ogni disciplina e livello con età compresa tra 14 e 18 anni), Sportiva Juniores “Trofeo Bayer” (atlete di ogni disciplina e livello con età compresa tra 14 e 18 anni), Sportivo Green “Trofeo Ansaldo Energia” (atleti o atlete di ogni disciplina e livello con età inferiore ai 14 anni), Società Sportiva dell’Anno “Trofeo Royal Caribbean” (società liguri di ogni disciplina e livello).

Si può votare indicando un nominativo per ogni categoria o esprimendo anche un solo voto in una delle 7 categorie. Lo si può fare anche on-line una volta al mese) collegandosi a www.stellenellosport.com oppure con la Cartolina distribuita presso Federazioni ed Eventi Sportivi da febbraio a maggio 2013.

Coupon e Cartoline vanno spediti a

“Stelle nello Sport – Via Corsica, 2/6 - 16128 Genova”

oppure imbucati direttamente presso le nostre “urne” posizionate presso Cus Genova, Coni Liguria, La Casa delle Federazioni, Più Kinesi Carignano, Genoa Store e Sampdoria Point.

STELLE... MULTIMEDIALI

Il progetto “Stelle nello Sport” garantirà ancora maggiore visibilità all'intero mondo sportivo grazie a nuovi canali e importanti partnership. Ogni settimana su Primocanale Sport va in onda la trasmissione curata da Michele Corti e Marco Callai con le storie e le immagini di sport più belle. Un appuntamento di grande visibilità, tutti i mercoledì (ore 18,30 e 22,30), giovedì (ore 12,30 e 21,00), venerdì (ore 12,00 e 24,00) e domenica (ore 12,15 e 18,30). A livello nazionale Stelle nello Sport è visibile su www.canaleeuropa.tv mentre su Radio 19, la radio del Secolo XIX, va in onda ogni giorno dalle 17 alle 19 l'appuntamento con 19° Minuto, format curato da Michele Corti e dedicato a tutto lo sport ligure.

UN PROGETTO, TRE OBIETTIVI

“Stelle nello Sport” da 14 anni persegue in un unico progetto tre fondamentali obiettivi: valorizzare lo sport ligure e i suoi protagonisti (già noti e meno, o giovanissimi), sostenere le società dilettantistiche con un contributo reale e raccogliere fondi benefici in favore dell’Associazione Gigi Ghirotti. La sfida nel 2013 è ancora più dura ma allo stesso tempo esaltante, con un programma di eventi dedicati a Genova e alla Liguria che permetteranno ancora una volta di trasmettere la passione per lo sport ei suoi valori a un vasto numero di giovani.


Info, voti e premi su www.stellenellosport.com

www.facebook.com/stelle.sport

www.twitter.com/Stelle_Sport