Sport

3 minuti e 23 secondi di lettura
E’ stato il campione di rugby Mauro Bergamasco a dare ufficialmente il via alla 14° edizione di “Stelle nello Sport”. Ieri sera, a Villa Spinola, si sono ritrovati oltre 120 sportivi per conoscere tutte le novità e gli eventi della stagione 2013 legati al progetto ideato dall’agenzia LiguriaSport.com con Ansmes Liguria, sotto l’egida del Coni Liguria.

 "Sono molto orgoglioso, dopo aver regalato una maglia per l'Asta qualche anno fa, di esser il padrino della 14a edizione di Stelle nello Sport, di cui apprezzo la forte rilevanza sociale - ha detto Bergamasco -  Ai giovani atleti incontrati a Genova, consiglio di continuare a inseguire, con tenacia e grande motivazione, il loro sogno di entrare in Nazionale: vestire e difendere i colori azzurri all'estero, ancora adesso a 34 anni, mi regala emozioni incredibili". Ieri, insieme al colosso della Nazionale di Rugby, c'erano anche le campionesse di pattinaggio e karate, Paola Fraschini (Sturla Pattinaggio) e Viviana Bottaro (CSKA Genova), il nuotatore paralimpico Francesco Bocciardo (ASD Formidabile), l'iridato di canottaggio Davide Mumolo (Canottieri Elpis), l'azzurro di nuoto di fondo Edoardo Stochino (Nuotatori Genovesi-Fiamme Oro), le pallavoliste della VolleyScrivia Irene Fontana e Marta Bottaro, l'azzurro di ju jitsu Matteo Repetto (Lino Team) le medagliate e campionesse italiane Camilla Grillo e Giulia Monteforte (Scuola Taekwondo Genova) insieme ad alcune giovanissime ginnaste della PGS Auxilium.

Terza linea delle Zebre, 93 presenze e ben quattordici mete realizzate con la maglia azzurra, Bergamasco è il testimonial ideale per il tema scelto quest'anno dal progetto Stelle nello Sport, ovvero "Etica e Sport", nella ricorrenza del 150° anno della nascita di Pierre De Coubertin, il fondatore dei moderni Giochi Olimpici. Da "Lo Sport ed i Giovani" (2010) a "Sport e Disabilità" (2011) e Spirito Olimpico (2012): ogni anno,  Stelle nello Sport focalizza l'attenzione su un tema diverso, sviluppato durante gli eventi e gli incontri organizzati con il coinvolgimento del mondo dello sport, della scuola e delle istituzioni.

Con Stelle nello Sport, sostenuta quest'anno da Banca Carige, Erg, Cambiaso Risso, Villa Montallegro, Bayer, Ansaldo Energia e Royal Caribbean, riparte la "gara" per eleggere gli sportivi liguri dell'anno. Il popolare referendum  ha conteggiato nel 2012 ben 384.388 voti, premiando Rodrigo Palacio (Rossoblucerchiato), Maurizio Felugo e Teresa Frassinetti (Big), Francesco Bocciardo e Dalma Caneva (Juniores), Tommaso Oxilia (Green) e il VolleyScrivia (Società).

Fino a mercoledì 8 maggio, si potranno votare gli sportivi liguri dell'anno tramite le cartoline, il coupon pubblicato ogni martedì sul Secolo XIX ed on-line sul sito www.stellenellosport.com. Sportivi e società avranno tante occasioni di incontro nei prossimi tre mesi grazie al progetto che valorizza lo sport ligure. Convegni al Palazzo delle Federazioni, eventi su tutto il territorio, un'area speciale a Fiera Primavera dal 15 al 24 marzo e molto altro ancora. Fino al Galà delle Stelle programmato per venerdì 24 maggio, all'interno del magnifico contesto del Porto Antico di Genova nell'ambito della Festa dello Sport e delle giornate di Genova in Festa, realizzate proprio in sinergia con Porto Antico e Progetto Giovani della Fondazione Carige.

Anche nel 2013, la mission benefica sarà uno dei connotati più importanti di Stelle nello Sport. Non solo il ricavato delle offerte dell'intenso week di fine maggio al Porto Antico, ma anche la vendita di tutti  cimeli dell’ottava Asta Benefica delle Stelle nello Sport sarà dedicata all’Associazione Gigi Ghirotti Onlus. La maratona benefica patrocinata da Coni e Ussi propone quest’anno, oltre alle maglie di Genoa, Sampdoria e dei campioni della serie A (Pirlo, El Shaarawy, Balotelli), il pallone della finale di Champions League autografato da Michel Platini, i cappellini Ducati firmati da Andrea Dovizioso e Niki Hayden, le casacche dei pallavolisti azzurri Leo Lo Bianco e Christian Savani, i cimeli dei medagliati olimpici Diego Occhiuzzi (scherma), Daniele Molmenti (canoa), Elisa Blanchi (ginnastica), Niccolò Cambriani (tiro a segno), Rosalba Forciniti (judo), Roberto Cammarelle (pugilato), e ancora le maglie azzurre delle nazionali di basket e rugby e, ovviamente, la casacca delle "zebre" di Mauro Bergamasco.