Sport

2 minuti e 20 secondi di lettura
Successo senza precedenti per il torneo di baseball indoor giocato domenica 17 febbraio al Palasport di Finale Ligure che, come sottolineato dalle parole dell'Assessore allo sport della cittadina rivierasca Massimo Gualberti durante la premiazione “Non sono stupito del successo della manifestazione, visto il numero e la qualità delle squadre era dagli anni '70 che il baseball non attirava tanto pubblico a Finale Ligure”, ha letteralmente incollato alle tribune dei due campi del palasport centinaia di spettatori. Veri e propri trionfatori di questa prima edizione della WIBL Cup, torneo indoor per ragazzi dal 2000 al 2004 organizzato dagli Amatori del Softball Aquila e patrocinato dal Comune di Finale Ligure e dalla Polisportiva Finalese, sono stati i giovani degli Albisole Cubs bravi a chiudere la manifestazione con una striscia di 6 vittorie e nessuna sconfitta compresa la finalissima contro la Sanremese Softball, ottima seconda, guidata dall'energica Flavia Ciliberto mamma del campione di baseball della Major League Alex Liddi.

Per i piccoli Cubs, trascinati dalle spettacolari prese di Cesare Vigo, dai fuoricampo di Andres Guerrero e Diego Caviglia, ma anche dalle continue battute valide di Stefano Bolla, Damiano Cordì e Giovanni Colla, che si conferma il miglior battitore della squadra, è stata sicuramente una giornata indimenticabile.



Terzi classificati i Riviera di Savona Mariners che, freschi campioni della Winter Indoor Baseball League, hanno terminato al primo posto pari merito la fase eliminatoria della East Division ma si sono visti negare la finalissima solo per la differenza punti. Genova Rookies, Finale Tigers e Dolphins Chiavari hanno completato la classifica finale del torneo dal quarto al sesto posto. Nonostante il quinto posto finale non sono mancate le soddisfazioni anche per i Tigers, squadra organizzatrice del torneo, bravi a costringere al pareggio formazioni più esperte e vincere una bella partita contro il Chiavari.
Molto spettacolare il gioco, con corse velocissime fra le basi, salti, prese in tuffo, scivolate da veri campioni e perfino qualche fuoricampo: “siamo molto soddisfatti – commenta Luca Battaglieri organizzatore della manifestazione – i ragazzi si sono divertiti senza risparmiarsi dimostrando un buon livello tecnico e una qualità di gioco che fa ben sperare per la stagione appena iniziata. I progressi delle squadre di Finale Ligure ed Albisola, unitamente alle belle prestazioni di Chiavari e di Genova, dopo anni di oblio a livello giovanile, convincono sempre più sulla rinascita di tutto il movimento ligure”.
“Una giornata indimenticabile per tutti i nostri piccoli atleti – il commento di Flavio Pomogranato, responsabile delle giovanili degli Albisole Cubs – sia quelli che hanno giocato con la maglia dei Cubs che quelli che hanno disputato il torneo sotto la bandiera dei Mariners. La soddisfazione e la gioia dei ragazzi ripagano di tutti i sacrifici che la nostra società deve fare ogni giorno per mantenere vivo questo meraviglioso sport”.