Quella di interdire il traffico ai mezzi pesanti in 11 regioni per l'allerta neve "é una scelta irresponsabile e vergognosa": così il presidente di Confartigianato trasporti Mauro Squarcia, secondo il quale "di fatto, con questo divieto, è stato disatteso anche il 'Protocollo Operativo per la regolamentazione della circolazione dei veicoli pesanti in autostrada in presenza di neve', che stabilisce la collaborazione tra le associazioni del mondo dell'autotrasporto, la Protezione civile, società autostrade e forze dell'ordine per la gestione delle emergenze in caso di precipitazioni nevose con filtraggio dinamico dei mezzi pesanti con massa superiore alla 7,5 tonnellate lungo le rete autostradale".
Le regioni interessate, spiega Squarcia, sono Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Toscana, Emilia Romagna, Marche e Umbria.
"Questo fermo - dice Squarcia - è ancora più assurdo se si considera che in alcune regioni come le Marche non stia scendendo alcuna precipitazione nevosa. Confartigianato Trasporti chiede con forza che il mondo dell'autotrasporto sia convocato in via d'urgenza da parte del Viminale, come peraltro previsto dal protocollo, in modo da evitare un inutile dispendio di risorse e un blocco dei rifornimenti che produce ingenti danni all'autotrasporto con perdite in termini economici di centinaia di migliaia di euro in un solo giorno, oltre che un danno a tutta l'economia reale".
Cronaca
Neve, Confartigianato: "Irresponsabile il blocco dei tir"
1 minuto e 6 secondi di lettura
Ultime notizie
- Bento, affare in dirittura d'arrivo: il Genoa e l’Al Nassr sono ai dettagli
- Termovalorizzatore, il Comune di Genova chiede tempo alla Regione
- Accusato di violenza sessuale su atleti minorenni, il maestro organizzava corsi di difesa per donne
- Aggressioni al personale ferroviario, Assoutenti e comitati lanciano la raccolta firme
-
Primogiornale - L'edizione on demand dell'8 gennaio 2026
- Corso di primo soccorso organizzato dal Rotary Club Genova Est
6° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria