Cultura e Spettacoli

1 minuto e 25 secondi di lettura
Antiqua 2013: stasera l'inaugurazione, domani l'apertura al pubblico.

Vernissage musicale questa sera alle 18.30 nella mostra mercato d’arte antica in programma alla Fiera di Genova da domani fino a domenica 27 gennaio.

Il giovane tenore Matteo Lupi, accompagnato dalle note di Denis Ippolito, estroso pianista, ad accoglierà gli invitati. A tagliare il nastro il presidente della Camera di Commercio Paolo Odone e l’assessore al turismo del Comune di Genova Carla Sibilla, a fare gli onori di casa il vicepresidente Enrico Puppo e il neo amministratore delegato Antonio Bruzzone. Cinquanta antiquari scrupolosamente selezionat nel padiglione B.

Elevatissima la qualità dei pezzi in esposizione. Antiqua offre un concentrato di pezzi straordinari tra cui sono da segnalare un comò Luigi XIV della metà del XVIII secolo, di forma mossa, lastronato in palissandro, intarsiato e filettato in legno di rosa con il motivo “a quadrifogli”, un trumeau Luigi XV della metà del XVIII secolo, di forma mossa, lastronato in viola e rosa sempre con il motivo detto “a quadrifogli”, maniglie, piedini e bocchette in bronzo dorato con decorazione “a pellacce” e ancora un eccezionale tavolo da gioco Luigi XIV della metà del XVIII secolo a doppio ripiano, lastronato in palissandro e legno di viola con una ricchissima decorazione a forma di cuori.
 

Scuola pittorica genovese a cavallo tra XIX e XX secolo in primo piano con “Boccadasse”, un olio su tela di Giuseppe Pennasilico e “Riviera Ligure” di Cesare Bentivoglio. Un salto indietro fino al XVII secolo con “Paesaggio con rovina, armenti e lavandaie” di Antonio Travi, detto il Sestri, il primo e più noto paesaggista della scuola genovese.