Cultura e Spettacoli

1 minuto e 56 secondi di lettura
Galata Museo del Mare di Genova: museo più visitato in Liguria e tra i musei marittimi più visitati in Europa e nel Mediterraneo.

Il Galata conferma la sua leadership con oltre 200.000 visitatori.

Nazario Sauro e Galea sono gli exhibit maggiormente graditi da un pubblico composto principalmente da famiglie provenienti da tutta Italia, in particolare dalle regioni del nord ovest e scuole, che giudica il museo come eccellente.

"Questi straordinari risultati sono da attribuire sia alla continua evoluzione museale del Galata voluta dall’Istituzione Mu.MA e realizzata dal Direttore Pierangelo Campodonico e dal suo staff, che ha fatto del Museo il fiore all’occhiello dell’offerta turistica e culturale della città, sia ad AcquarioVillage il mondo di Costa Edutainment – circa il 28% dei visitatori paganti del Museo - che lo valorizza attraverso la comunicazione e la gestione e lo inserisce in una proposta turistica integrata su tutto il territorio italiano". Sostengono Maria Paola Profumo, Presidente del Mu.MA e Nicola Costa di Costa Edutainment.

Il Galata Museo del Mare è stato insignito di molti riconoscimenti. E' stato inserito nel prestigioso Dossier Musei del Touring Club Italiano per la prima volta nel 2009 e, accanto all’Acquario di Genova e a La città dei bambini e dei ragazzi, è tra i primi 10 musei scientifici italiani.

Nel 2010 è entrato nella top ten dei Musei Italiani - per innovazione e gradimento del pubblico, prima delle Scuderie del Quirinale. Nel 2012 il Galata Museo del Mare ottiene il certificato di eccellenza per l’anno in corso da TripAdvisor, celebre sito dedicato al turismo in cui gli utenti stessi posso postare la propria opinione e da ottobre 2012 è segnalato dalla prestigiosa guida “The New York Times, 36 Hours in 125 weekends”.

Nel 2013 il Galata Museo del Mare sarà impegnato in due importanti novità che vanno ad arricchire ulteriormente la proposta del Museo. La primavera sarà all’insegna di Colombo e del porto di Genova agli inizi dell’età moderna. La seconda metà del 2013 vedrà protagonista la Sala della Tempesta, attualmente chiusa al pubblico. Da giugno il "visit-attore" del Galata, vivrà virtualmente l’esperienza più temuta dagli uomini di mare: affrontare a bordo di una scialuppa le onde di una forte burrasca.