Cronaca

1 minuto e 0 secondi di lettura
Operazione dei Carabinieri all'alba contro la 'Ndrangheta nella zona di Ventimiglia. I militari, coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Genova, tra le province di Imperia e Reggio Calabria hanno operato per  sgominare la struttura operativa della ‘ndrangheta attiva nel Ponente ligure, meglio nota come 'Locale di Ventimiglia'.

Nell’operazione sono impiegati 200 Carabinieri ed un elicottero. Sono 15 i capi e gregari dell’organizzazione colpiti da misure di custodia cautelare per i reati di associazione per delinquere di stampo mafioso, estorsione, usura e condizionamento del voto politico. Tredici le persone indagate

Tra i 15 personaggi della provincia di Imperia c'è quello che è considerato dagli inquirenti il capo della locale della 'Ndrangheta, Giuseppe Marcianò prelevato insieme al figlio Vincenzo alle 5 nella sua abitazione di Vallecrosia (IM).

L'operazione denominata 'La svolta' è nata due anni fa con lo scioglimento del comune di Bordighera e poi di Ventimiglia.

Nell'inchiesta risultano infatti indagati anche gli ex sindaci di Bordighera Bosio e di Ventimiglia Scullino le cui abitazioni sono state perquisite questa mattina. Per loro ipotizzato il reato di concorso esterno in associazione a delinquere di stampo mafioso.

Ulteriori particolari nel corso di una conferenza stampa convocata alle 12 nella sede Dia di Genova.