I lavoratori metalmeccanici di Fim, Fiom e Uilm tengono uno sciopero di 4 ore per ribadire la netta contrarietà alla vendita del ramo civile di Finmeccanica.
Il corteo parte alle 8.30 da Ansaldo Energia per raggiungere Sts e infine il Consiglio Regionale dove è prevista una seduta straordinaria Regione-Comune.
Il Gruppo Finmeccanica continua a perseguire una strategia di carattere esclusivamente finanziario, è del tutto evidente l’assenza di un piano industriale. L’intenzione manifestata di procedere a dismissioni di aziende del settore civile come Ansaldo Energia e Ansaldo Sts, e le modalità del progetto stanno creando a Genova e in Liguria grande allarme e preoccupazione.
L’operazione in corso non solo riduce le capacità industriali presenti in Finmeccanica e nel sistema Italia, ma rischia di creare in prospettiva, con le vendite, nuovi problemi occupazionali e di tenuta industriale.
Fim Fiom e Uilm chiedono da tempo al Governo e ai ministri Passera e Grilli, un intervento urgente per chiarire quali siano i settori strategici a cui il Paese non può rinunciare.
IL COMMENTO
Passione Genoa, fenomeno unico che non va tradito
La Geo Barents, l’accoglienza di Spezia e il solito triste teatrino