Sport

2 minuti e 39 secondi di lettura
Ha ottenuto, anche quest’anno, un grandissimo successo la settima edizione del Torneo giovanile di Judo 7° Memorial “Luigi Sicco”, che si è svolto ieri, Domenica 18 novembre, presso il Palazzetto dello Sport in Via Natta a Celle Ligure.


Il Torneo era in ricordo del Maestro Benemerito 7° Dan Luigi Sicco scomparso il 28 ottobre 2005. Luigi Sicco è stato un esempio per tutto il mondo sportivo avendo dedicato la sua vita al Judo ed alla promozione di questa disciplina tra i giovani.


Per questo motivo la Società Judo Club “Luigi Sicco” Savona, che lui stesso aveva fondato, ha organizzato anche quest’anno la manifestazione con il patrocinio del Comune di Celle Ligure e dell’Unicef. Al torneo hanno preso parte, oltre ovviamente agli organizzatori del Judo Club “Luigi Sicco” Savona, anche altre 11 società provenienti da tutta la Liguria per un totale di circa 200 atleti di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni suddivisi in due categorie di gara Ragazzi e Fanciulli.
La massiccia partecipazione di giovani atleti a questa settima edizione testimonia come il Memorial “Luigi Sicco” di Judo rappresenta ormai un appuntamento importante per la promozione di uno sport in grande crescita e la numerosa partecipazione degli atleti a questa settima edizione gratifica il fondamentale lavoro di propaganda svolto dalla Federazione e da tutte le società affiliate. Un particolare ringraziamento va al Comune di Celle Ligure il cui Assessorato allo Sport si è sempre dimostrato particolarmente sensibile nei confronti della nostra società e delle arti marziali, ed all’Unicef che proprio ieri, nel corso della manifestazione, ha voluto celebrare, con due giorni di anticipo, la giornata mondiale del bambino e dell’adolescente consegnando alla squadra vincitrice del torneo la medaglia celebrativa dell’Unicef insieme ad una Pigotta, la bambola di pezza simbolo della raccolta fondi operata dall’Unicef. A tale proposito la società Judo Club “Luigi Sicco” Savona, unitamente ai rappresentanti dell’Unicef guidati dal Presidente della sezione savonese Francesco Parino, hanno voluto organizzare una raccolta fondi tra tutti i partecipanti ed il folto pubblico presente per finanziare una campagna di vaccinazione per i bambini che stanno fuggendo dalla Siria martoriata dalla guerra civile. Un importante momento di solidarietà che ha mostrato ancora una volta la sensibilità del mondo dello sport nei confronti dei bambini più bisognosi. Alla manifestazione erano presenti, tra gli altri, anche il Presidente Regionale Settore Judo della FJILKAM, Danilo Buzzi, ed il Responsabile Tecnico Regionale del Settore Judo della FJILKAM, Rudy Figari.
Ieri, sulle 5 aree di gara, si sono vissute intense emozioni con molti giovani atleti divertiti e felici, e proprio per premiare l’impegno di tutti, ogni judoka ha ricevuto una medaglia in ceramica ricordo della manifestazione.
La 7^ edizione del Memorial “Luigi Sicco” è stata vinta dall’Ok Club Imperia, al secondo posto si è classificato il Judo Club Sakura di Arma di Taggia ed al terzo il Judo Club Sanremo. Buoni risultati anche per gli organizzatori del Judo Club “Luigi Sicco” Savona che si sono confermati la prima società a Savona nel Judo giovanile.