Politica

1 minuto e 20 secondi di lettura

"Verso la terza Repubblica": in migliaia a Roma per l'appuntamento promosso da Italia Futura, oltre che dal segretario della Cisl Raffaele Bonanni, dal presidente delle Acli Andrea Olivero, dal ministro per la Cooperazione Andrea Riccardi e dal presidente della provincia di Trento Lorenzo Dellai

Nutrita la delegazione ligure, guidata dal presidente regionale di Italia Futura Lorenzo Cuocolo. “Un incontro rivolto anche agli amministratori locali – recita il manifesto – nella convinzione che la più profonda esigenza di rinnovamento della politica non passi attraverso la furia distruttiva dell'antipolitica. Un incontro aperto a tutti gli italiani che, provenendo da culture e tradizioni diverse, condividano convinzioni e fiducia nel futuro del nostro paese ponendo argine ai populismi di destra e di sinistra”.
 
La convention servirà a creare le basi per una lista civica nazionale in vista delle prossime elezioni. Un incontro tra realtà della società civile e realtà associative per spostare il baricentro della politica verso un’offerta popolare, liberale e riformista.

“Una giornata di riflessione pubblica sulla ricostruzione civile dell'Italia – spiega Carlo Calenda, coordinatore di IF – che sarà l'occasione per ufficializzare la sinergia tra Italia Futura e i promotori del manifesto. Per la società civile si tratta di un atto di visibilità nei confronti della politica per dimostrare che è pronta a misurarsi”. I partecipanti in partenza dalla Liguria hanno avuto la possibilità di aderire grazie al sito www.italiafuturaliguria.it e l’account twitter @IFLiguria.

La convention sarà trasmessa in diretta dalle 15:00 su Primocanale e su Sky 515 .