Economia

56 secondi di lettura
Accordo raggiunto per il trasferimento della Lames, azienda leader europea nella costruzione di sistemi di alzacristalli per auto. Dopo il parere positivo delle organizzazioni sindacali, oggi hanno apposto la firma di preaccordo l’assessore regionale Renzo Guccinelli, i sindaci Roberto Levaggi di Chiavari e Roberto Bacigalupo di Cicagna e la proprieta’, rappresentata da Paolo Maccione.

Dopo anni di discussioni e di polemiche la Lames rinascera’ nelle aree di localita’ Quartaie in comune di Cicagna mentre a Chiavari l’intervento edilizio ritoccato al ribasso vedrà’ la costruzione di 56 appartamenti in via Pio X, e altri 150 a Sanpierdicanne dove oggi sorge la fabbrica. Il Comune ha rinunciato ad alcune opere di urbanizzazione quali un asilo e una pista ciclabile con un ulteriore calo volumetrico pari ad altri 15 appartamenti.

Secondo le previsioni aziendali con l’operazione edilizia si ricaveranno i 16 milioni di euro necessari a costruire la nuova fabbrica, dal canto loro le istituzioni e i sindacati vigileranno affinché siano mantenuti gli attuali 300 posti in organico con la garanzia che l’intervento edilizio e quello industriale seguano un percorso parallelo.