Cultura e Spettacoli

3 minuti e 4 secondi di lettura
Sette gli eventi in programma nel quartiere fieristico genovese fino al 16 dicembre.

I sette appuntamenti si susseguiranno a strettissimo giro in Fiera occupando alternativamente o contemporaneamente il padiglione S, il padiglione C e il padiglione B. Moltissime le novità e due iniziative al debutto assoluto: il Salone delle Identità Territoriali e Model Expo Italy.

Novità come Natalidea con Cake Away Christmas Edition, testimoniano la volontà di rivitalizzare l’attività spaziando a tutto campo tra fiere, mercati, eventi sportivi e convegni con una forte componente di coinvolgimento e di interattività
. Per venire incontro alle esigenze della città anche quest’anno il quartiere fieristico darà spazio ai carriaggi del Luna Park per tutto il periodo di permanenza a Genova.

A seguire ABCD+Orientamenti, il Salone italiano dell’educazione, dell’orientamento e del lavoro per sabato 17 e domenica 18 novembre, la 60esima edizione dell'Esposizione internazionale canina al quale parteciperanno oltre 2500 cani iscritti da tutta Italia e tutta Europa. Il programma prevede al mattino i giudizi individuali, razza per razza e al pomeriggio il ring d'onore, manifestazioni collaterali, di agility e raduni speciali di razza. Domenica pomeriggio l'elezione del best in show.


Dal 23 al 25 novembre debutta SIT – Salone delle identità territoriali. La nuova manifestazione che lega prodotti, territori e turismo con l’obiettivo di valorizzare concretamente le produzioni di nicchia e di eccellenza italiane. Organizzata da Fiera di Genova SpA in collaborazione con ANCI Liguria e Fondazione Carige, il supporto di Compagnia dei Sapori e Accademia delle Imprese Europea vedrà la partecipazione di oltre 160 comuni italiani, incontri, convegni, degustazione, cooking show e un’area mercato dove acquistare direttamente dai produttori.


Domenica 25 novembre torna al Fieracongressi il congresso regionale di “Rinnovamento nello spirito” giunto alla sua 35^edizione.

Nel weekend successivo, sabato 1° e domenica 2 dicembre, arriva un appuntamento dedicato al grande modellismo: Model Expo Italy Genova. La fortunatissima manifestazione organizzata da Verona Fiere sbarca per la prima volta a Genova in versione invernale con 100 espositori tra associazioni, negozianti, aziende produttrici, importatori e grossisti, gare di automodelli radiocomandati, dimostrazioni, laboratori ed eventi speciali dedicati in particolare ai più giovani.

E dal 7 al 16 dicembre arriva Natalidea: dieci giorni di grandi atmosfere natalizie, di svago e di relax: il Palasport si trasforma nel villaggio di Babbo Natale, con chalet tipici dei paesaggi montani e una scelta infinita di proposte per grandi e piccoli regali. Laboratori per bambini e spettacoli per visitatori di ogni età si alterneranno in una grande area spettacoli con compagnie teatrali, animatori e scuole di ballo. Nelle prime tre giornate, dal 7 al 9 dicembre, spazio al brocantage con Tuttantico, mostra di ogni sorta d’antiquariato e agli appassionati di torte decorate con Cake Away Christmas Edition, il Cake Design in veste natalizia con corner espositivi, market, tre aule per i corsi tenuti da celebri professionisti del settore e la seconda edizione del Campionato italiano di Cake Design.

Sempre domenica 9 dicembre saranno in scena le arti marziali con “Fight and music”, una kermesse che mixerà, a livello competitivo, discipline sportive e car hi-fi: dalle arti marziali alla sound quality, dalla misurazione della pressione acustica nel veicolo, al tuning ovvero la personalizzazione estetica, meccanica e del sistema hi-fi delle auto.

Sabato 15 e domenica 16 spazio all’informatica, alle nuove e nuovissime tecnologie e alla radiantistica con la trentaduesima edizione del Marc, la rassegna, organizzata da Studio Fulcro con il patrocinio dell’ARI – Associazione Radioamatori Italiani. Oltre a una panoramica completa di prodotti Marc offre pezzi per amatori e collezionisti e un programma di eventi e dimostrazioni legati agli sport elettronici e alla diffusione del software libero.