Sport

2 minuti e 20 secondi di lettura
Al via la stagione 2012/2013 per il Centro basket Sestri Levante, alla sesta stagione consecutiva in serie C nazionale. Domenica alle 18, esordio esterno per i biancoverdi, che scenderanno in campo a Bra, in provincia di Cuneo.

«Abbiamo costruito una squadra più dinamica rispetto all’anno scorso – spiega il presidente Giacomo Conti -, ringiovanita in alcuni ruoli, ma che mantiene l’assetto storico in quelli principali».

Tre i nuovi arrivi in casa Sestri: Andrea Casettari, lungo di categoria proveniente da Sarzana, dove ha ben figurato la passata stagione; Tommaso Buzzo, under classe 1992 con alle spalle una già solida esperienza nei campionati nazionali, con minutaggi importanti; Giacomo Valdata, altro giovane proveniente dal Cus Genova, alla prima esperienza in C nazionale. «Innesti importanti – aggiunte Conti - che si sono integrati bene con il gruppo fin da subito. In rosa aumentano i giovani, con le conferme di Fabio Callea, Ruggero Ferri e l’inserimento di Stefano Bartolozzi».
Dando uno sguardo a chi continua a vestire la casacca biancoverde, troviamo Fabio e Francesco Conti, sestresi doc come Jacopo Reffi. Ma anche Alessandro Brega e Luca Cantelli, con il livornese alla terza stagione in riva al Mar Ligure. Ritorna sul parquet Stefano Massucco, anche lui cresciuto nel settore giovanile sestrese, dopo una stagione di stop per un infortunio ai legamenti. Discorso a parte per Luca Ciotoli, “emigrato” in Trentino per motivi di studio: grazie al doppio tesseramento con il Cus Trento, resterà in rosa e sarà disponibile per alcuni spezzoni di stagione.

«È un gruppo che si è molto legato e integrato da subito – precisa il presidente –, e che lavora molto. Se tutti riusciranno a dare il proprio contributo, ruotando con efficacia, potremo divertirci, e potremo giocarcela alla pari con tutte le compagini di questo campionato, che parte monco con 14 squadre invece di 16, ma in cui la qualità è cresciuta. Molte squadre di serie B non si sono iscritte, e diversi giocatori di categoria si sono “spalmati” nel nostro torneo » .
Quale l’obiettivo del Centro basket per questa stagione? «Sicuramente fare bene - spiega Conti – giocando di squadra, basandosi sulla forza del gruppo. E far divertire il pubblico, che speriamo sia numeroso come sempre».
La crisi si fa sentire anche nello sport: società che chiudono, altre che rinunciano ad iscriversi ai campionati. «Sono anni difficili – ammette il presidente - va avanti solo chi in passato ha lavorato bene e oggi ha ancora stimoli e passioni. Noi abbiamo costruito una squadra di giovani, di ragazzi appassionati alla pallacanestro. Abbiamo coinvolto attivamente i genitori dei ragazzi che frequentano la palestra. E stringiamo i denti. É questa la nostra risposta al momento di difficoltà che viviamo».