Cronaca

1 minuto e 19 secondi di lettura
 "Sono viva per miracolo, me la sono vista davvero brutta": così Judy Greigh, la turista australiana rimasta gravemente ferita nella frana delle Cinqueterre, ha raccontato alla squadra dell'elisoccorso quanto accadutole sul sentiero tra Manarola e Riomaggiore. "Stavamo facendo una passeggiata - ha detto al medico dell'elisoccorso, Giovanni Palermo - quando hanno iniziato a cadere pietre e massi. E' stato un incubo". La turista ha anche chiesto notizie delle sue compagne: "Come stanno?".

"La paziente era molto spaventata e sotto choc per quanto accaduto, ma al tempo stesso consapevole di essere riuscita a salvarsi" il medico ha spiegato di aver trovato una paziente vigile e cosciente. "Durante il trasporto in ospedale - ha aggiunto - ha risposto alle nostre domande ricostruendo la dinamica dell'incidente e soprattutto spiegando dove aveva maggior dolore". La donna non è in pericolo di vita.

"La turista è stata fortunata. Dal costone si sono staccati massi anche di due metri di diametro, che l'hanno travolta e schiacciata" ha detto Palermo. "La donna è stata l'unica ad essere stata sbalzata oltre la protezione. Gli altri sono rimasti aggrappati al corrimano o sono riusciti a spostarsi in tempo". Le operazioni per stabilizzare la donna e trasportarla all'ospedale San Martino di Genova sono state rapidissime. "E' stata una corsa contro il tempo - ha aggiunto - perché le condizioni meteo non erano delle migliori e poi perché eravamo in una zona impervia. Appena siamo riusciti a raggiungerla, l'abbiamo imbragata, spinalizzata e issata con il verricello".