Cronaca

2 minuti e 27 secondi di lettura
L'80% del territorio tra Riomaggiore e Manarola, è a rischio frane. Lo ricorda Carlo Malgarotto, dell'Ordine dei geologi della Liguria dopo la frana che questa mattina ha travolto sulla via dell'amore quattro turiste australiane, ferendone una in modo grave.

Quest'ultima si chiama Judy Greigh ed ha 61 anni è stata trasportata in elicottero al San Martino di Genova e ha riportato un grave trauma cranico oltre ad un politraumo e si trova nel reparto di rianimazione.
"Sono viva per miracolo, me la sono vista davvero brutta": ha dichiarato la turista australiana. "Stavamo facendo una passeggiata - ha detto la donna al medico dell'elisoccorso, Giovanni Palermo - quando hanno iniziato a cadere pietre e massi. E' stato un incubo". La turista ha anche chiesto notizie delle sue compagne: "Come stanno?".

"La paziente era molto spaventata e sotto choc per quanto accaduto, ma al tempo stesso consapevole di essere riuscita a salvarsi" ha detto il medico dell'elisoccorso Palermo. "Durante il trasporto in ospedale - ha aggiunto - ha risposto alle nostre domande ricostruendo la dinamica dell'incidente e soprattutto spiegando dove aveva maggior dolore". La donna non è in pericolo di vita.

La seconda donna ferita  ha 50 anni ed ha riportato trauma cranico e fratture al femore, al braccio sinistro e al bacino e si trova all'ospedale della Spezia.
Le altre due, in stato di choc, sono state portate all'ospedale San Bartolomeo di Sarzana per alcune escoriazioni ma sono già state dimesse.

Secondo quanto riferito dal direttore del parco, Patrizio Scarpellini, i massi della frana hanno superato le barriere di protezione: "La roccia si è staccata da qualche parte in alto sulla parete ed è rimbalzata in alto prima di cadere sul sentiero. Una delle turiste ferite è stata poi trascinata al di là della barriera protettiva. Per sua fortuna è caduta sulla vegetazione sottostante. Le altre turiste a quanto so hanno riportato solo escoriazioni. Ma siamo molto preoccupati, perché questo episodio è avvenuto in assenza di pioggia. Ci chiediamo cosa possa succedere ora che riprenderanno le piogge d'autunno". 

La Procura della Spezia intanto ha disposto il sequestro della porzione di via Dell'Amore sulla quale è caduta la frana. Il fronte franoso, secondo quanto si è appreso a Manarola, è ancora in movimento.

Proprio il ministro dell'Ambiente, Corrado Clini a Palermo, ha parlato a proposito delle misure da adottare nelle zone del Paese ad alto rischio idrogeologico, come quella delle Cinque terre in Liguria.

"Le Cinque terre sono una zona vulnerabile, l'anno scorso abbiamo già avuto un evento drammatico proprio a Vernazza. Il governo sta preparando un piano nazionale per la messa in sicurezza del territorio e stiamo lavorando per muovere le risorse finanziarie necessarie per intervenire soprattutto sui programmi di prevenzione, perché proprio in casi come questi è più conveniente intervenire prima che correre dopo".