Salute e Medicina

1 minuto e 12 secondi di lettura
'Ehi tu! Hai midollo?' questo è il nome della campagna per la giornata di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo che a Genova porterà in piazza de Ferrari il 22 settembre i clown di corsia e gli olimpionici Arrighetti, Laurito e Morandi, Genoa e Sampdoria e numerosi personaggi del mondo dello spettacolo e della televisione, tutti pronti a indossare il 'naso rosso' simbolo dei pagliacci di corsia.

"In Italia circa 1500 pazienti ogni anno, colpiti da leucemia, hanno necessità di reperire un donatore al di fuori dalla famiglia perché non trovano un parente compatibile. Vogliamo invitare tutti i maggiorenni a iscriversi al registro donatori di midollo osseo - ha detto Nicoletta Sacchi, direttore del registro nazionale che ha sede all'Ospedale Galliera di Genova -. E' un gesto molto semplice, basta sottoporsi ad un prelievo di sangue e dare il consenso per entrare in un archivio che contiene i dati genetici di tutti i potenziali donatori. Nel momento in cui un paziente ha necessità di ricevere la donazione di midollo da un donatore non famigliare possiamo attingere a questo bacino".

L'iscrizione al registro dei donatori è fondamentale, come ha spiegato Marco Pastore, presidente di Admo Liguria "perché la possibilità di trovare un donatore compatibile è una su centomila. Per un paziente, spesso un bambino ammalato di patologie molto gravi come la leucemia o anemie l'unica possibilità è quella di trovare un donatore compatibile"