Cronaca

1 minuto e 3 secondi di lettura
 Disoccupazione, precarietà del lavoro e mancanza di prospettive queste sono le tre principali paure dei giovani liguri tra i 18 e i 34 anni. Lo rivela un\'indagine Swg commissionata da Unioncamere Liguria con il contributo di Legacoop Liguria, basata su un campione di 600 giovani liguri intervistati tra i 18 e i 34 anni.

L\'anteprima dell\'indagine è stata presentata questa mattina a Genova dai presidenti di Unioncamere Liguria,Luciano Pasquale, e Legacoop Liguria, Gianluigi Granero. La mancanza di lavoro e la precarietà sono la principale fonte di preoccupazione dei giovani liguri, seguita dalla paura di un basso livello di salari e pensioni per il 31% degli intervistati, la crisi finanziaria per il 31%, l\'aumento dei prezzi per il 29%, l\'assenza di meritocrazia per il 24%, l\' elevata pressione fiscale per il 23%, gli scarsi investimenti nella ricerca per il 13%, la lentezza del sistema giudiziario per l\'11%, la criminalità organizzata per l\'11%, la casa per il 9%, l\'immigrazione per l\'8%, la microcriminalità per l\'8%, i problemi ambientali per il 7%, le guerre per il 6% e il terrorismo internazionale per il 6%.

I risultati completi dell\'indagine saranno presentati domani a Genova al \'Welcome Day 2012\', la giornata nazionale d\'accoglienza per i nuovi soci promossa da Legacoop Liguria.