Cultura e Spettacoli

1 minuto e 0 secondi di lettura
Ritmi pazzi alla Fortezza del Priamar con il terzo appuntamento del cartellone estivo dell'Opera Giocosa. Venerdì 20 luglio dalle 21.30 la notte si fa frizzante con 'Musical: la passione di Broadway',

Protagonista l'Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta da Alvise Casellati, soprano solista sarà Silvia Lorenzi con musiche di Sergio Rendine, George Gershwin, Leonard Bernstein, Jule Styne, Andrew Lloyd Webber e Harold Arlen tratte da celebri spettacoli e proposte in forma sinfonica.

Fiorito a Broadway tra Ottocento e Novecento, il 'musical' è abbreviazione di musical comedy o musical play e nasce con l’idea di riproporre l’operetta europea (viennese, parigina, inglese) in veste americana.

Si tratta di una commedia di carattere brillante, con ambientazione attuale e ricca di brani musicali di variegata provenienza (musica leggera, jazz, lirica, balli), abilmente orchestrati.

Il concerto successivo, martedì 31 luglio (ore 21.30), ha subito invece una variazione. Protagonista della serata sarà Massimo Quarta, vincitore del Premio Paganini nel 1991, nelle vesti di direttore e violinista dell'Orchestra della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova.

In programma lo straordinario Concerto per Violino e Orchestra in Re Maggiore op. 35 di Čaikovskij e la Sinfonia n. 3 in Fa Maggiore op. 90 di Brahms.