Sport

4 minuti e 1 secondo di lettura
Archiviata ormai, dopo la splendida conclusione di Marassi, la 32a edizione della Coppa dei Quartieri, l'attenzione si rivolge diretta a tutte le competizioni estive che (quest'anno in gran numero) animano l'estate Aics.

Scattata ormai da due settimane l'avventura del 29° Torneo Primavera, e di conseguenza la caccia alla Lokomotive Pegli campione in carica.

28 formazioni al blocchi di partenza di questa edizione sono già scese in campo con alterne fortune, tra conferme e sorprese.

Nel Girone A, quello della Lokomotive, già disputati due turni. Nella prima tornata di gare pronostici ok per quello che riguarda Imgeco Utd e Lokomotive, brave a superare Genova 07 e Magica. Le due vincitrici del primo turno si trovavano di fronte nel primo vero scontro diretto del girone. A sorpresa è arrivata la convincente vittoria per l'Imgeco, che con un 5-2 netto ipotecava il passaggio del turno. Super prestazioni di Morando e Prestia, rispettivamente 2 e 3 reti, e Lokomotive che ora vede complicarsi il suo cammino, anche considerato il riscatto della Magica, che conquista i suoi primi 3 punti a spese ancora del Genova 07. Tutto da decidere dunque nell'ultimo turno, con il girone ancora aperto a qualsiasi conclusione.

Il Girone B dopo due turni parla principalmente la lingua dello Sporting Liguria, approdato a questo Torneo Primavera per riscattare un'annata non memorabile. I ragazzi di Alessandro per ora dominano il gruppo con 6 punti conquistati grazie a due vittorie straripanti ottenute contro Real Sestri e Dortmund 1893. Praticamente certi i biancoverdi del passaggio di turno, la lotta adesso è tra Dortmund 1893, Real Sestri, e l'Olimpique Oregina, ultima formazione del gruppo per il secondo posto e gli eventuali ripescaggi. L'ultima giornata ci regalerà i verdetti, con l'Olimpique Oregina che per sperare sarà chiamata all'autentica impresa contro lo Sporting, mentre lo scontro Dortmund-Real Sestri sa già di spareggio-qualificazione.

Con l'Alta Valtrebbia in chiara posizione di vantaggio grazie alle due vittorie ottenute in altrettante gare il Girone C resta comunque aperto. Kiosko Dream Team e Quelli Belli Team sono in chiaro vantaggio sui ragazzi del Quezzister City, che ormai devono sperare in un miracolo per passare alla fase successiva. Due vittorie dunque per l'Alta Valtrebbia fino ad ora: 4-1 al Kiosko, addirittura 9-2 al Quezzister City, ultimo impegno contro Quelli Belli Team a quota 3 punti, chiamato all'impresa per il passaggio di turno. Kiosko, anch'esso a quota 3, impegnato nell'ultimo turno dunque contro il Quezzister, che tenterà di sicuro il tutto per ribaltare i pronostici.

Il Navajo conduce il girone D a quota 6 punti, in virtù delle due convincenti vittorie ottenute contro Caste FC e Rattenburg, due delle novità più interessanti di questo Primavera. La vera sorpresa di questo raggruppamento è sicuramente la doppia debàcle del Maracazena, in fondo alla classifica a zero punti, dopo le due sconfitte rimediate proprio contro Rattenburg nella gara d'esordio per 3-2 e contro il Caste FC nell'ultimo turno per 5-4. Occhi puntati dunque sull'ultimo turno, con il testa-coda Navajo-Maracazena e lo scontro diretto tra Caste FC e Rattenburg, spareggio-qualificazione.

Solo un turno disputato nel Girone E, con il Piccolo Paradiso subito sul pezzo con la grande vittoria ottenuta sul Melle nel primo incontro per 6-2, una vittoria che regala ai ragazzi di Pintus la vetta provvisoria, visto il contemporaneo pareggio delle altre due pretendenti al passaggio di turno Gloriosa MP United e Diamante USD. Tutto ancora apertissimo, anche per quanto riguarda il Melle, che nelle prossime due giornate non potrà più sbagliare. Interessantissime le due sfide che coinvolgeranno il Piccolo Paradiso contro Gloriosa e Diamante, che decreteranno le vere gerarchie di questo girone.

Già uno stacco netto dopo la prima giornata quello creatosi nel girone F, un girone tutto targato Aics, con 4 squadre di grandissima esperienza a giocarsi il passaggio di turno. Con le due vittorie forza 4 di MP 67 e Peones ottenute contro Vecchio Regno ed Atletico Belvedere in classifica c'è già un certo distacco. Adesso per le due formazioni a quota zero non si può più sbagliare, e gli scontri incrociati contro le due formazioni a quota 3 dopo il primo impegno ci potranno sicuramente dire di più sulle reali forze in campo in questo girone.

Il girone G è quello che desta le maggiori curiosità per le quattro squadre di assoluto valore che lo compongono. Marsiglia, Real Superba, Treno per Yuma e Pegli Team. Due semifinaliste di Divisione A, una finalista del campionato Zonale, ed una reduce dal Provinciale a 11 tutte impegnate in 6 sfide da tripla. Nei primi due scontri la valanga Pegli Team si abbatte sul Treno per Yuma con un severissimo 9-3, mentre il Marsiglia supera per 5-2 il Real Superba, tutto nuovo per questo Primavera. Il prossimo turno può già essere decisivo, con i due scontri diretti Marsiglia-Pegli Team e Real Superba-Treno per Yuma, a caccia della prima vittoria.