A distanza di quasi due mesi, la soddisfazione di vedere riconosciuta la bontà del mio programma elettorale, è grande. IMU: la battaglia dell'ANCI perchè il gettito resti ai comuni per finanziare i servizi pubblici locali, sembra vinta, anche se dal 2013 (aspettiamo, comunque, il D.L.).
E' vero che, come dice Marta Vincenzi, questa soluzione consente ai Sindaci, se lo vogliono, di applicare aliquote meno odiose ai cittadini. Nello stesso tempo avere liquidità immediata, anzichè attendere anni per i trasferimenti statali, dovrebbe favorire (e qui si tratta di efficentare la macchina comunale) una migliore qualità dei servizi pubblici resi dal Comune.
Inoltre questa condizione permette di introdurre una serie di agevolazioni sulle famiglie che svolgono un'importante funzione sociale (chi tiene in casa: anziani, malati, disabili, disoccupati di lungo periodo, ed anche famiglie numerose) ed imprese che assumano lavoratori a tempo indeterminato.
Tutto ciò si può trovare nella mia campagna elettorale. Sarei curioso di sapere, ora, l'opinione di quelle "beline" che m'insultarono sull'argomento. Altrettanto soddisfatto sono nel constatare che il nuovo ed il vecchio Sindaco condividano con me la follia della vendita del patrimonio. Il patrimonio non si vende mai!
Piuttosto il patrimonio usiamolo come garanzia per avviare le obbligazioni di scopo che, per esempio, ci servono a realizzare lo scolmatore del Bisagno mettendo in sicurezza, finalmente, la città e consentendoci di non piangere più altri morti ed altri danni! Pierluigi Vinai
Politica
Non sono più solo a dire "Imu tutta ai comuni"
1 minuto e 12 secondi di lettura
Ultime notizie
- Incidente stradale ad Albaro, ferite due sorelle
- 'Influenza Point', strutture sanitarie aperte per le feste
-
Rixi a Primocanale: "Avanti con le grandi opere. Tassa imbarchi: Tursi sbaglia"
-
Orco online: 30enne in carcere per prostituzione minorile, atti sadomaso ed estorsione su ragazzine
-
Il 2025 di Aster attraverso le attività produttive
- Paolo Robutti nominato consigliere e a.d. di Iren Mercato S.p.A
12° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Floris*
Venerdì 19 Dicembre 2025
-
Franco Manzitti
Mercoledì 17 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiTunnel subportuale, tanti dubbi ma non toccate la Sopraelevata
Prima del cantiere "uno", prima del tunnel. Qualche domanda da non evadere