Cultura e Spettacoli

1 minuto e 8 secondi di lettura
La celebre "Trilogia respighiana" è il concerto diretto da Donato Renzetti (nella foto), questa sera alle 20.30, al teatro Carlo Felice di Genova.

Il programma prevede la famosa “Trilogia Romana” di Ottorino Respighi, composta da tre poemi sinfonici scritti in epoche e occasioni diverse, che esalta luoghi e atmosfere italiane, attenta a riscoprire l’antica musica strumentale del Barocco e del Rinascimento.

Il primo brano proposto è Feste romane, poema sinfonico per orchestra, P 157, in cui l’elemento portante è il gusto per la citazione del motivo popolare, dalla rievocazione dei cori dedicati al Giubileo all’animazione gioiosa di Piazza Navona per l’Epifania.

Seguirà Pini di Roma, poema sinfonico per orchestra, P 141,composto successivamente nel 1924 e ispirato a un percorso capitolino cha va da Villa Borghese a una misteriosa catacomba fino al Gianicolo, simbolo della lotta risorgimentale, e alla via Appia.

Concluderà il concerto Fontane di Roma, poema sinfonico per orchestra, P106, che fu anche il primo dei tre poemi sinfonici che l’autore dedicò alla capitale e che trovò il suo meritato successo quando Toscanini lo diresse nel 1918 a Milano.

Alle 19, nel Grande Foyer del Teatro,una breve conferenza introduttiva, tenuta dal musicologo Stefano Catucci, precederà il concerto.
Il Teatro, quindi, sarà aperto al pubblico a partire dalle ore 18.45.