Turismo

1 minuto e 47 secondi di lettura
È partita ieri a mezzanotte la prima prova della sessantesima Giraglia Rolex Cup, con la regata di avvicinamento Sanremo – Saint Tropez. Già giovedì si è aperto il villaggio della regata in piazzale Vesco e molti equipaggi sono arrivati a Sanremo, per registrarsi e mettere a punto le imbarcazioni, operazioni che si sono concluse solo venerdì sera.

Dopo il briefing tecnico nel villaggio, gli equipaggi prima della partenza sono andati in piazza Bresca, per la serata organizzata in loro onore. Il borgo marinaro per l'occasione è stato allestito con bandiere e con punti di ristorazione dedicati agli equipaggi e ai loro ospiti. Al termine tutti ai pontili, per assistere allo spettacolo pirotecnico e per lasciare gli ormeggi, pronti per la regata.

Alle prova di avvicinamento, il cui Trofeo Challenge è dedicato a Pier Franco Gavagnin, si sono iscritte 84 imbarcazioni, che in queste ore stanno arrivando a Saint Tropez. la prima a tagliare il traguardo in tempo reale è stata ITA102 di Adriano Calvini. Il tempo limite è fissato per le 20 di questa sera.
 
La regata Sanremo – Saint Tropez è valida per la classifica combinata della Giraglia Rolex Cup, formata dalle tre prove previste dalla manifestazione: regata Sanremo- Saint Tropez, regate costiere a Saint Tropez, che si svolgeranno dal 10 al 12 giugno e regata d’altura, la cui partenza sarà il 13 giugno.
 
La Giraglia Rolex Cup tornerà a Sanremo a partire dalla mattinata del 14 giugno ed è certo che anche quest’anno qualche imbarcazione cercherà di superare il record, attualmente detenuto da Alfa Romeo, con 18 ore, 3 minuti e 15 secondi, messo a segno nel 2008. Primocanale Sky 515 seguirà in l'arrivo della gara con una lunga diretta  da Sanremo a partire dalle 7 del mattino. 
 
La premiazione finale della Giraglia Rolex Cup si svolgerà la sera di venerdì 15 giugno, seguita dal Rolex Crew Party che culminerà con un secondo spettacolo pirotecnico. La 60ma edizione della Giraglia Rolex Cup è organizzata dallo Yacht Club Italiano, con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de St. Tropez e dello Yacht Club Sanremo.