Cronaca

1 minuto e 14 secondi di lettura
E' stata avvertita anche a Genova e nel levante ligure, in particolare nel Golfo del Tigullio, la scossa di terremoto che questa mattina alle 9 ha fatto tremare tutto il Nord Italia. Nel capoluogo ligure sono molte le persone che per la paura hanno lasciato spontaneamente uffici ai piani alti e sono scese in strada. In alcune scuole gli insegnanti hanno fatto uscire i bambini in cortile per precauzione.

Presi d'assalto i centralini di vigili del fuoco e polizia municipale che hanno registrato in poche decine di minuti centinaia di chiamate. Al momento non si registrano danni o feriti legati al sisma.

Anche a Palazzo di Giustizia a Genova il terremoto ha fatto paura e molti giudici e avvocati hanno lasciato per precauzione per alcuni minuti le aule del Tribunale e gli uffici giudiziari. La scossa è stata avvertita anche in Provincia della Spezia, soprattutto ai piani alti delle abitazioni. Molte persone impaurite hanno lasciato le proprie abitazioni e sono scese in strada.

Finora, nessuna criticità è stata registrata dal servizio provinciale di Protezione civile. Molte scuole, in città come in Provincia, sono state temporaneamente evacuate, così come dettato dalle procedure, in attesa dei rilievi e dei controlli dei tecnici comunali. Abbandonati temporaneamente anche gli uffici della Questura e dello stabilimento Oto Melara.

Oltre quaranta le chiamate al comando provinciale dei Vigili del Fuoco della Spezia, dove però non sono state segnalate particolari situazioni di pericolo. Anche nell'imperiese le scuole sono state evacuate per precauzione.