Cultura e Spettacoli

49 secondi di lettura
Genova ricorda il senatore a vita Paolo Emilio Taviani a cento anni dalla sua nascita, in un convegno interamente dedicato alla sua figura "nella cultura politica e nella storia d'Italia".

"Fu uno dei protagonisti della storia della Repubblica italiana fin dalla sue origini - ha detto il sottosegretario alla presidenza del consiglio Giampaolo D'Andrea, ad un convegno organizzato dall' Istituto don Luigi Sturzo -. Partecipò alla Resistenza ed ebbe ruoli chiave nel governo del paese ininterottamente dal '50 al '74". Taviani, tra i fondatori della DC, dopo lo scioglimento del partito, nel 1994, entrò nel Ppi guidato da Mino Martinazzoli.

Per il rettore dell'Università di Genova, Giacomo Deferrari, Taviani è "molto attuale soprattutto se si considera lo stato della nostra politica. Uomini come lui ci mancano, al di là delle opinioni politiche, per il rigore, la statura, il carisma e l'equilibrio". Al convegno partecipano anche il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando e diversi parlamentari.