Porti e Logistica

50 secondi di lettura
 Il porto di Santos, lo scalo principale del Sudamerica, si ispirerà a quello di Genova per il suo nuovo waterfront. Lo ha affermato Adison Goncalves, segretario agli Affari Marittimi della città, durante l'incontro a Santos nell'ambito della missione di sistema Italia-Brasile.

"Vogliamo realizzare uno spazio che abbia non solo i terminal passeggeri, ma anche hotel, uffici, negozi, università e uno spazio per eventi internazionali - ha spiegato Goncalves - per la progettazione ci siamo ispirati a diversi porti europei, in particolare a quello di Genova che ci è piaciuto molto".

Il nuovo porto è al momento nella fase dello studio di fattiblità, ma le autorità sperano di riuscire a iniziare i lavori già l'anno prossimo con un bando internazionale, per terminarli nel 2015. Il rinnovamento del waterfront è solo uno dei progetti che interesserà lo scalo brasiliano, attraverso cui passano merci per il 25% del pil del paese, e che prevede di raddoppiare il volume in transito nei prossimi 10 anni.