Politica

1 minuto e 14 secondi di lettura
Pierluigi Vinai, candidato sindaco per Genova, annuncia la sua adesione al manifesto del forum delle associazioni familiari.

“Le Associazioni famigliari della Provincia di Genova e della Liguria hanno chiesto la mia adesione al manifesto, e con grande convinzione comunico che oggi alle 16:30 sarò il primo candidato sindaco a sottoscriverlo, in quanto nel mio programma tutte le richieste espresse sono prioritarie".

Il candidato punta ad una politica che riparta dalla persona e dalla famiglia: "è necessario ricreare il lavoro che manca, e che permette il formarsi delle famiglie ed una loro vita dignitosa; è compito del Comune, attraverso politiche di equità, aiutare le famiglie a partecipare alla ripresa economica.

L'obiettivo è di assicurare i diritti primari come l’abitazione, l’educazione dei figli e una fiscalità equa
.

Intendo riequilibrare le spese per i servizi a favore delle famiglie numerose, o con particolari responsabilità di cura, introducendo un sistema fiscale che, a parità di reddito percepito, abbia come riferimento la situazione economica a vantaggio dei nuclei familiari con figli minori, o che ospitano disabili, o anziani a carico, e disoccupati di lunga durata.

Apporterò correzioni al metodo di calcolo dell'Isee, che sarà calibrato mediante un quoziente famigliare che tenga conto dei fattori di capacità contributiva, ad esempio le condizioni temporanee di difficoltà economica, gli oneri sostenuti per la cura famigliare e le spese essenziali.
La modifica sarà applicata a partire dalla tassa sui rifiuti".