Sport

1 minuto e 22 secondi di lettura
Ancora una grande prestazione per Lorenzo Trincheri nella 27^ Marathon des Sables.

L’ultramaratoneta di Dolcedo ha concluso la terza tappa, da Taourirt Mouchanne a El Maharch, al 5° posto, alle spalle del marocchino El Morabity, ancora una volta primo in solitario al traguardo, del giordano Al Aqra e degli altri due “padroni di casa” El Akad e Ahansal. Alle spalle del campione imperiese si sono piazzati il portoghese Gomes de Sa (a 18″), il suo compagno di squadra Salaris (a 55″) e lo sloveno Vencelj (a 1′50″).

Lorenzo ha completato i 35 km, di cui 5 molto duri tra le dune, in 2h49′45″, con 13′52″ dal primo classificato. Il distacco accusato da El Akad, che lo seguiva in classifica, lo fa retrocede di una posizione nella generale, ma nello stesso tempo può essere felice per aver rosicchiato altri 18″ al portoghese (ora il divario è di soli 3′36″), cui contende anche la leadership europea. L’agente immobiliare della Val Prino, dopo le prime tre tappe e quasi 107 km percorsi, è dunque 6°, con 54′10″ su El Morabity. Un risultato che ha dell’eclatante. Salaris resta 7° con circa 75′ di ritardo.

E domani si correrà il tappone di circa 80 km, al quale Trincheri, a suo agio sulle lunghe distanze, si presenta nella migliore condizione. I top 50 del ranking partiranno intorno a mezzogiorno (le ore 14 in Italia). A livello di squadra, grazie anche all’ottimo 15° posto di Marco Olmo, il team Scotta Roata Chiusani occupa la prima posizione provvisoria con alcuni minuti di margine sul Groupe Rahal capitanato da Rachid El Morabity.