Sport

1 minuto e 9 secondi di lettura
I numeri. Vivicittà è nata nel 1984, questa è la 29a edizione. Si corre domenica 15 aprile a Genova e in altre 44 città italiane e 20 nel mondo. I percorsi competitivi sono di 12 Km, quelli non competitivi di 4 km. Addizionando i vari percorsi negli anni, Vivicittà ha coperto la distanza di 22.504 chilometri (Roma- Buonos Aires, andata e ritorno). L'anno scorso hanno partecipato circa 70.000 persone.
 

Sino ad oggi, si sono svolte 1.544 corse in 79 città coinvolte, dal nord al sud d'Italia. Vivicittà ha distribuito complessivamente 1.414.860 pettorali. Infine: Vivicittà sinora si è svolta in 31 diversi istituti carcerari e minorili, nel 2012, per la prima volta, anche nella casa circondariale genovese di Marassi.

La classifica unica compensata. Vivicittà è sportpertutti perché i campioni corrono al fianco degli amatori e dei podisti "per caso". Tutti protagonisti, nessuno escluso. E alla fine viene stilata una classifica unica compensata sulla base di coefficienti altimetrici dei vari percorsi, che consentono a chi corre all'ombra della Lanterna di essere in classifica con chi lo fa a Palermo. Un gioco nel gioco che ha reso unica Vivicittà.


Nel 2011 il vincitore della Vivicittà "genovese", il marocchino Khalid Ghallab, è risultato primo assoluto nella classifica compensata mentre Emma Quaglia, prima tra le donne al traguardo di Villa Gentile, si è piazzata terza assoluta.

Info e iscrizioni nella ripartizione del sito dedicata a Vivicittà 2012