Quattro milioni di euro destinati ad interventi per migliorare la sicurezza stradale individuati d'intesa con le amministrazioni locali e per la realizzazione dell'osservatorio regionale sugli incidenti stradali.
Sono stati assegnati dalla giunta regionale su proposta dell'assessore alle infrastrutture Raffaella Paita nell'ambito del piano nazionale sulla sicurezza stradale sulla base di fondi del Ministero dei Trasporti. Le amministrazioni che beneficeranno di questi finanziamenti sono la Provincia di Genova, la Provincia di Savona, la Provincia di Imperia e quella della Spezia.
"Il finanziamento - spiega l'assessore regionale alle infrastrutture Raffaella Paita - servirà ad intervenire nei punti critici, segnalati dalle amministrazioni provinciali in aree di particolare rischio per la sicurezza".
A Genova interventi sulla strada provinciale 21 nel Comune di Neirone, nei Comuni di Davagna, Mezzanego e Mignanego, le rotatorie sulla strada provinciale 226 nel Comune di Casella , in Valfontanabuona nel Comune di Carasco e il riordino della viabilità nel Comune di Né per un totale di oltre 1,4 milioni di euro.
Nella Provincia di Savona è prevista l'eliminazione della strettoie lungo la strada provinciale 8 tra Spotorno e Finale e interventi per il miglioramento della viabilità per un totale di circa 1,5 milioni di euro.
Nella Provincia della Spezia sono previsti interventi nel Comune di Vezzano Ligure, sul nodo viario di Bottagna, sulla rotatoria di accesso al borgo di Fezzano e opere di miglioramento dell'innesto di via Mori alla Spezia per un totale di 810.000 euro. Previste nella Provincia di Savona opere sulla strada provinciale 548 di Valle Argentina, sulla SP 54 di Vignai, nel Comune di Costa Rainera e sulla strada intercomunale Camporosso- Vallecrosia, oltre a lavori di allargamento dei tornanti sulla strada provinciale 51 di Castellaro per un totale di circa 1 milione di euro.
I 4 milioni messi a disposizione dal Ministero dei Trasporti serviranno anche a realizzare l'osservatorio regionale sulla incidentalità stradale.
Cronaca
Viabilità, Paita: 4 milioni per sicurezza strade
1 minuto e 31 secondi di lettura
Ultime notizie
-
Cambiamento climatico, l'esperto: "Solo la scienza ci può difendere"
-
Genova ricorda i cittadini ebrei deportati dalle SS, il rabbino: "Fondamentale conoscere certi eventi"
- Card musei, cambia il sistema: arriva un biglietto unico e aumenta il costo
- Politiche, Bersani agli alleati: "Salis risorsa seria, non roviniamola"
- Segue un anziano disabile e gli strappa una collana da 700 euro: arrestato
- Sub disperso alla Haven, la Procura apre un’indagine per omicidio colposo colposo
13° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 03 Novembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 02 Novembre 2025
leggi tutti i commentiSalis contro le primarie, sconfessata l'elezione di Schlein a segretaria Pd
E se la Salis va a Roma, che vada, il Pd ora ha Terrile in pista