Alta tensione all'interno del centrosinistra genovese, dove i rapporti tra Italia dei valori e Partito democratico sono sempre più difficili. Bilancio, moschea e candidature nei municipi i temi dello scontro, e la coalizione che appoggia Marco Doria sembra sempre più a rischio. "Esigiamo più rispetto", dice Nicolò Scialfa, capogruppo di Italia dei valori in Consiglio regionale.
Rispetto: è quello che chiede Italia dei valori dopo gli attacchi piovuti da molte parti del centrosinistra sui casi bilancio e moschea. Ad aumentare le tensioni anche il confronto sulle candidature: Italia dei valori rivendica la presidenza del Municipio Valpolcevera, ma nel Pd non tutti sono d'accordo e accusano il partito di Di Pietro di volersi spartire le poltrone: "A Genova ci sono 9 Municipi, dove stà lo scandalo se Italia dei valori rivendica una presenza? Non è pensabile che se una cosa la dice uno del Pd è oro colato e se lo dice uno di Idv è uno scandalo. Se si continua così si arriva alla rottura".
Rottura: tutti la smentiscono, ma la parola ritorna e rovina il sonno di Marco Doria. Senza l'appoggio di Italia dei valori la vittoria al primo turno sarebbe quasi impossibile, ma nel Pd smentiscono il rischio di strappi: "Non credo che ci saranno rotture, ci sono tensioni ma lavoriamo per tenere insieme tutti i partiti della coalizione", dice il segretario regionale del Pd Lorenzo Basso.
Toni morbidi che non convincono fino in fondo Italia dei valori, che parte al contrattacco e parla di tensioni nel Pd e di una guerra dovuta anche alle diverse posizioni dei due partiti sul Governo Monti. Intanto il caso Palermo, con lo strappo dei dipietristi e la candidatura di Leoluca Orlando, dimostra che è possibile anche a Genova. "Ma non c'è dubbio che quella vicenda pesa moltissimo", dice Scialfa.
C'è il rischio che si ripeta anche a Genova? Antonio Di Pietro aveva parlato di un fidanzamento con Doria in vista delle elezioni: il matrimonio è a rischio? Scialfa la mette giù così: "Se la sua fidanzata le dà uno schiaffo al giorno cosa succede?".
Politica
Comunali, Scialfa al Pd: "Basta schiaffi o coalizione per Doria è a rischio"
1 minuto e 49 secondi di lettura
Ultime notizie
- Gozzi: "L'estremismo ambientalista rischia di portare alla desertificazione industriale"
- Bronchiolite, contro il virus dei bambini in arrivo 4mila dosi di anticorpi
- Padel al posto degli alberi, il geologo Bellini: "Sbagliato declassare un rio"
- Elezioni Rsu Amiu, la Fit Cisl Liguria si conferma anche quest’anno il primo sindacato
- Aperta un'inchiesta per la morte in carcere di Amir: aveva 21 anni
- Vieira: "Squadra in crescita, col Toro dobbiamo fare di più per vincere in casa"
IL COMMENTO
Cuocolo, la dimostrazione che a Genova i "giovani" possono fare bene
Il senso civico di Besi