Sport

2 minuti e 38 secondi di lettura
Genoa Port Run, domani la prima "Maratona" dei Moli in Italia. La partenza della gara podistica, promossa dalla Provincia con l’Autorità Portuale e la Capitaneria di Porto e organizzata da Uisp e Genoa Port Center, alle 10 da Calata Santa Limbania, con arrivo e premiazioni alla Lanterna.

Il gazebo Uisp "preso d'assalto" per aggiudicarsi gli ultimi pettoriali disponibili per partecipare alla Genoa Port Run. Chiuse, quindi, le iscrizioni, lo stand Uisp, situato nell'area del Porto Antico accanto all'Info Center & Virtual Tour della Provincia di Genova (Palazzina Santa Maria a 50 m da Palazzo San Giorgio) resterà comunque aperto sino alle 18 per il ritiro delle sacche gara degli atleti già iscritti nei giorni scorsi.

Una corsa unica, tra le banchine delle merci e i terminal passeggeri del porto di Genova, spettacolare come il suo arrivo alla Lanterna: è la Genoa Port Run, prima gara podistica in Italia a svolgersi tutta sui moli, promossa dalla Provincia di Genova con l’Autorità Portuale e la Capitaneria di Porto e organizzata da Uisp e Genoa Port Center, lungo un percorso di circa 8 chilometri che domenica partirà da Calata Santa Limbania alle 10, con testimonial d’eccezione una campionessa dell’atletica nazionale come Emma Quaglia. E poi, all’arrivo, premi per ben 90 atleti, che li riceveranno dalle mani del presidente della Provincia Alessandro Repetto, in gioventù appassionato mezzofondista, del presidente dell’Autorità Portuale Luigi Merlo, dell’ammiraglio Felicio Angrisano, comandante del la Capitaneria. Gli atleti assoluti più forti “partiranno poi in nave” aggiudicandosi lo speciale montepremi che metterà in palio biglietti per traghetti per Sicilia e Sardegna e una crociera nel Mediteraneo.

La zona di ritrovo e riscaldamento, a partire dalle ore 8 di domani, sarà nell’area fra l’Antica Darsena, il Galata Museo del Mare e l’Istituto Nautico San Giorgio (nella cui palestra ci saranno gli spogliatoi e i servizi igienici per i partecipanti).
La partenza è fissata alle 10 a metà della via di Calata Santa Limbania, adiacente al Palazzo dell’Agenzia delle Dogane.

Il suggestivo percorso toccherà poi i ponti dei Mille, Doria e Colombo, il sottopasso del Terminal traghetti, i ponti Assereto e Caracciolo, via al Passo Nuovo, la sopraelevata portuale e ritorno per l’elicoidale della Lanterna, il terminal contenitori SECH, il piazzale San Benigno, la passeggiata e il parco della Lanterna. Grazie ai contributi pubblici e privati che hanno sostenuto l’organizzazione della manifestazione, tutto il ricavato delle iscrizioni sarà devoluto a favore del Centro Stella Maris di Genova attraverso il Comitato Welfare della gente di mare del porto di Genova.
Per tutti i partecipanti, che correranno con la t-shirt ufficiale della Genoa Port Run, è garantito il servizio spogliatoi e docce, trasporto borse e navetta per tornare dalla Lanterna al punto di partenza.

Del gruppo faranno parte anche corridori speciali: oltre 50 "cardio atleti", in rappresentanza dell'Associazione Cuori Informa, persone che hanno avuto esperienza di malattie cardiovascolari e che saranno accompagnati nel percorso dall'Equipe medica del Centro Prevenzione e Riabilitazione Malattie Cardiovascolari dell'Asl3.