Sport

2 minuti e 41 secondi di lettura
Grande weekend di gare e risultati positivi per la Bike Evolution.

Si inizia da sabato, nella “classica” di Monale (AT), sul difficile circuito piemontese, è il team ad essere protagonista e grazie ad uno splendido lavoro di Causa, Parodi e Soro è Germano Gaggioli a trionfare. Il capitano di giornata si fa trovare pronto alla prima chiamata, con una gara attenta e all'attacco conquista la prima vittoria del 2012, vanificando i tentativi di Drago e Verduci, rispettivamente secondo e terzo al traguardo.

Sembrerebbe un week end di trionfi per Gaggioli, visto la grande condizione e soprattutto perché supportato da un team al suo servizio, e senza timori di nessuno. Purtroppo è la sorte a voltargli le spalle, nonostante una gara dominata e senza sbavature da lui e Andrea Sciutto, è un infortunio tecnico a estrometterlo dalla volata finale. Escluso Germano è Andrea a diventare capitano in corsa, seguito km su km da Gaggioli concluderà, anche a causa di un po’ di inesperienza in seconda posizione dietro a Drago. Il rammarico è tanto perché il giovane corridore in più situazioni aveva dimostrato di essere fortissimo e in più situazioni aveva condotto la corsa, ci sarà comunque modo e tempo per riconquistare le vette delle classifiche.

Sempre domenica è la quarta prova del Campionato d' Inverno 2012 a decretare vincitore quello che, oramai da anni è uno dei protagonisti assoluti nelle gare in circuito e in linea. Luca Alessandri (nella foto) il corridore di Novi Ligure, serio e preparato, si fa già notare tra i più forti nella 1a e nella 2a prova a Poirino il 26/02 e il 04/03, con la gara di Casanova dell' 11 marzo si fa sempre più reale la possibilità di conquistare la maglia di leader della classifica generale e sempre a Casanova si concretizza il risultato. Domenica 18 marzo, protagonista dal primo all'ultimo km nonostante avversari forti come Gaule e Manoli è l'atleta Bike Evolution a conquistare la classifica generale, consegnando al team di Busalla e ai suoi sponsor l' ennesimo trionfo.

Altri due appuntamenti, domenica. A Rea Po(Pv) velocissimo circuito Lombardo frequentato da corridori di alto spessore, al via nomi importanti come Soro, Merlo, Camussa , Rapaccioli e molti altri. Non passano nemmeno 6 Km e subito Polonini, corridore Lombardo si lancia in quella che sarà la fuga del giorno, dietro ad inseguire Camussa, Rapaccioli e Tarrinello, purtroppo, a causa della non collaborazione degli ultimi due ,l’inseguimento non andrà a buon fine, permettendo così al fuggitivo una giornata di trionfo e relegando il nostro Camussa ad un 4 posto in volata.

Infine il Memorial Martigonoli ad Imperia. Classico circuito rivierasco che si snoda da Verezzo, percorrendo la strada della Bastera per poi concludersi sempre a Verezzo con due km. di difficile salita. A vincere è Cirino della Pedale Imperiese, protagonisti di giornata sono stati i colori Bike Evolution. Pellicanò e Pistis sempre all’attacco non si sono mai nascosti nel gruppo, il giovane Federico al servizio del capitano Roberto, ha condotto una gara generosa tentando anche due volte la fuga, al tentativo di Pistis ha poi risposto Zanoni ma nel finale è una zampata di Cirino a regolare il gruppo.