Cultura e Spettacoli

1 minuto e 6 secondi di lettura
Per il corteo della 17/a Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo di tutte le vittime della mafie, organizzato da Libera e in programma sabato prossimo, è previsto l'arrivo a Genova di 100.000 manifestanti con 400 pullman e treni speciali.

La Giornata sarà preceduta dalla veglia di preghiera interreligiosa per le vittime della mafia che si terrà venerdi in cattedrale alle 18. La veglia sarà presieduta dal cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei e arcivescovo di Genova e interverranno magistrati e i familiari delle vittime che nel primo pomeriggio si incontreranno riservatamente nel teatro Carlo Felice. 

Dalle 21 di venerdi sui maxischermi in cima al grattacielo Piacentini saranno visibili tutti i nomi delle persone uccise dalla mafia.

Poi l'attesa per il grande corteo che sabato mattina, alle 9,30 prenderà il via da piazza della Vittoria per attraversare Genova e arrivare in piazza Caricamento, al Porto Anrico. Nel pomeriggio seminari e incontri sul rapporto tra mafia e politica, sul gioco d'azzardo, sui traffici illegali dei rifiuti e sull'agromafia, il convegno sulla legge Rognoni-La Torre, sul giornalismo d'inchiesta e sulla finanza illegale e illecita in Europa e ancora il racconto della partita che la Nazionale di Prandelli ha disputato a Rizziconi (Reggio Calabria) sul campo confiscato a una delle più potenti 'ndrine calabresi. E infine gli spettacoli teatrali tratti da testi contemporanei.