Un nuovo disegno di legge per l\'emigrazione è stato approvato dalla giunta regionale su proposta dell\'assessore Enrico Vesco con l\'obiettivo di coinvolgere i discendenti degli italiani emigrati nel mondo nelle diverse associazioni che tengono i contatti con la terra madre. "A distanza di quasi vent\'anni dall\'ultima legge del 1993, che istituì la Consulta regionale ligure per l\'emigrazione e previsto interventi della Regione Liguria nei confronti della comunità dei liguri nel mondo era opportuna una revisione della normativa per adeguarla alla realtà odierna" ha spiegato Vesco."I giovani, spesso discendenti di terza o quarta generazione da liguri emigrati - ha aggiunto l\'assessore - hanno bisogno di un maggiore coinvolgimento per evitare che con il tempo la spinta all\'associazionismo si esaurisca. Saranno perciò favoriti i soggiorni in Liguria per creare un con i paesi dove le comunità sono ormai integrate".
Con le nuove normative cambia anche la composizione della Consulta che da "Consulta regionale per l\'emigrazione" diventa "Consulta regionale dei liguri nel mondo" e avrà un proprio logo.
La legge istituisce anche l\'elenco delle associazioni dei liguri nel mondo per la \'mappatura\' delle realtà. Il ddl introduce anche la possibilità di conferire benemerenze per i liguri all\'estero che si siano particolarmente distinti nel loro campo di attività.
7° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria