Cronaca

3 minuti e 5 secondi di lettura
Caro Don Gallo ,

mi chiamo Livio Di Tullio , ho 50 anni , tre figli . Sono attualmente segretario Provinciale del PD di Savona ; sono stato a lungo nel Sindacato e mi è capitato spesso di prendere qualche pattone da qualche fascista e anche di renderlo ; qualcuno l’ho preso anche dalla polizia ma quelli non li ho resi . Sono quello che insieme ad altri amici e compagni ha bloccato il Giro della Padania a Savona perché penso che l’Italia e la Costituzione nate dalla Resistenza non si toccano . Mio Padre è stato partigiano .Mia Madre ha una storia di famiglia antifascista . Sua Sorella era una gappista , suo fratello ha fatto nove anni via da casa e dal 43 al 45 in campo di concentramento . Lo hanno liberato i russi e gli hanno fatto una tessera provvisoria del Partito Comunista ; in casa non hanno mai avuto il coraggio di chiedergli se l’aveva presa perché convinto o perché aveva solo fame .

Della Resistenza e dei partigiani io sento parlare da quando son nato e ho sempre creduto in loro . Ci credo ancora e ci crederò sempre . Ed ai miei figli abbiamo insegnato a crederci . A credere che i Partigiani fossero dalla parte giusta e i fascisti da quella sbagliata e a vivere rispettando e difendendo la Costituzione . Ho letto quella Tua frase “ i nuovi partigiani sono quelli che si oppongono al carbone “ . La frase ha una enorme potenza evocativa tanto più se detta da un Uomo come Te e indica uno schierarsi , perché i Partigiani in Italia sono esistiti perché c’erano i fascisti . Vorrei chiederTi se io sono il nuovo fascista . Se sono nuovi fascisti gli operai della Centrale a carbone di Vado , quelli della cokeria , quelli che lavorano in Porto .Se è neofascista la CGIL , la CISL e la UIL . Se per Te sono nuovi fascisti Burlando e la Renata Briano . Io e tanti altri non ci opponiamo al carbone . Certo ne faremmo volentieri a meno . Vorremmo un mondo che non avesse bisogno di combustibili fossili e quando siamo stati al Governo nazionale abbiamo fatto moltissimo in tema di risparmio energetico e incentivi alle energie rinnovabili . Il nostro Paese consuma più metano di tutti gli altri ma al carbone -schioccando le dita- non si può rinunciare . Ed allora con coraggio ci siamo messi lì ed abbiamo costretto Tirreno Power a rifare gli impianti e a sostituirli con altri che riducono notevolmente le emissioni .
 
Per questo per Te siamo i nuovi fascisti ? Ma Tu hai idea del dolore che puoi provocare con le Tue parole ? Mio Padre è morto di tumore un anno dopo che era andato in pensione . Ha lavorato 40 anni e si è goduto la pensione per uno . Ora c’è della gente che mi spiega che tutti quelli morti per tumore sono per colpa della Centrale . Ma io , il mio dolore e la memoria di mio Padre partigiano non la regalo né a loro né a quelli di Tirreno Power e neanche a Te . Il Primo Marzo del 1944 ci fu lo sciopero dei Lavoratori dell’industria Il Primo Marzo 2012 a Savona ci sarà lo sciopero dei Lavoratori dell’industria . Non si possono fare paragoni ma se proprio vuoi trovare qualche nuovo partigiano cercalo in quella Piazza . Cercalo tra gli operai , tra gli artigiani , tra le imprese , tra i commercianti . Tra tutti coloro che cercano di arrivare alla fine del mese e vogliono lavorare . Tra tutti coloro che sperano che insieme al risanamento ambientale della Centrale arrivi anche il lavoro . Con affetto e stima anche se mi hai fatto male

Livio Di Tullio (segretatrio provinciale PD Savona)