Cronaca

1 minuto e 52 secondi di lettura

Neve in arrivo, scatta Allerta 1.

Nel fine settimana venti freddi da Nord porteranno un graduale ma costante ingresso di aria fredda sulla regione ed in particolare su genovese e savonese. La neve interesserà l’entroterra savonese e genovese, a partire dalle ore centrali di domani, sabato 28 gennaio 2012 con una intensificazione dei fenomeni a partire dalla serata di sabato e nella giornata di domenica.
Lungo la costa si prevede pioggia e possibili temporali, ma non si escludono al momento per domenica locali sconfinamenti nevosi, specie nell’area savonese e ponente genovese.
Da segnalare i venti forti e il rischio di disagio per freddo.


La Regione Liguria ha emesso una "Allerta 1" per neve, valida da sabato alle 12 fino a lunedì alle 8. Non si tratta del livello di allerta massimo, ma occorre tenersi informati sugli aggiornamenti meteo, sulle misure adottate a livello locale e sulla viabilità, nonché adottare alcune norme di auto protezione di base, che si richiamano di seguito. 

In caso di neve e formazione di gelo sulle strade è opportuno evitare viaggi in auto non strettamente necessari per non rimanere bloccati o diventare causa di ulteriore intralcio al traffico; evitare anche di circolare con  moto e scooter che facilmente perdono stabilità sul fondo stradale innevato e parzialmente gelato.

Consigliabile ridurre, specie se si è anziani, le attività all'aperto che comportano il rischio di esposizioni prolungate al freddo o cadute e tenersi informati e seguire le prescrizioni delle autorità locali di protezione civile. Nel caso sia assolutamente necessario intraprendere viaggi in auto bisogna munirsi di catene e assicurarsi di essere capaci a montarle, oltre ad avere il serbatoio pieno.

Se si usano farmaci di cui non si può fare a meno, assicurarsi di averli in auto, insieme con delle coperte e  almeno un thermos con una bevanda calda e  generi di primo conforto. Importante anche un’autoradio per seguire gli aggiornamenti  di informazione sul traffico,
avere  un telefono cellulare per segnalare con tempestività eventuali difficoltà.

Evitare, se possibile, di portare con sè bambini ed anziani che, in caso di emergenze, possono risentire maggiormente dell’esposizione al freddo.

(Agenzia di stampa della giunta regionale)