Sport

La serie per le giovani promesse al via in Germania il 26 giugno
1 minuto e 31 secondi di lettura

Fa passi da gigante Matteo Bernini. Nonostante la sua giovanissima età il pilota di Tortona, figlio del noto preparatore Michele, è volato in Belgio per un test collettivo con gli altri piloti under 18 che parteciperanno al  FIA Cross Car Academy Trophy, una vetrina prestigiosa ed una palestra molto formativa per i giovani in procinto di avvicinarsi, poi, alle auto da rally ed alle prove speciali o alla disciplina del RallyCross.

Bernini ha preso confidenza con il Life Live TN5s, kart cross ideato da Thierry Neuville motorizzato Yamaha in versione depotenziata a 75 cavalli invece dei classici 120, mezzo che utilizzerà in gara nella serie continentale che sta per partire.

Bernini ha impressionato, chiudendo la giornata di test in prima posizione davanti Ledda e Gayoso, gettando ottime basi in vista del primo impegno della serie previsto in Germania sulla pista di Matschenberg il 26 giugno. Il trofeo proseguirà poi con le gare in Olanda, Repubblica Ceca, Italia sul circuito di Maggiora e Spagna per la tappa conclusiva in ottobre.

Al FIA Cross Car Academy Trophy accedono le giovani promesse selezionate dalle rispettive federazioni nazionali e l’Italia per il 2022 ha scelto proprio Bernini, già protagonista in gare di rally sperimentali lo scorso anno in Romania con il supporto di Marco Tempestini e noto tra i frequentatori del circuito di Castelletto di Branduzzo per la sua abilità al volante della 124 Abarth preparata dal papà.
Ecco le parole di Matteo Bernini, pronto ad iniziare il cammino sui circuiti europei: “Con la 124 in pista mi sono divertito tantissimo e durante una sessione di test sono stato notato dalla federazione nazionale, che ha deciso di scegliermi per questo programma. Sono davvero molto felice per questa opportunità e voglio ringraziare prima di tutto la mia famiglia. Ovviamente ringrazio anche la nostra federazione che mi permetterà di correre in Europa per fare un’esperienza importantissima”

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 23 Maggio 2022

RallyCross, Matteo Bernini in crescita con Primocanale Motori

Ottimi progressi per il pilota tredicenne