Sport

Un piccolo errore, il piede e il pedale che tocca un muretto, Wouter perde l'equilibrio, il volo violento contro l'asfalto prima e la parete roccioso poi, la vita che in un attimo si spezza per sempre
1 minuto e 23 secondi di lettura

MEZZANEGO - Il Giro d'Italia torna in Liguria dopo sette anni di assenza. La 12esima tappa della corsa rosa con partenza da Parma arriva a Genova. Lungo il percorso anche la salita e la discesa del Passo del Bocco. Riavvolgendo il nastro della storia del Giro non solo salite, scatti e volate ma anche una pagina nera. Proprio qui nella discesa del Bocco di undici anni fa perse la vita il ciclista belga Wouter Weylandt. Era il 9 maggio del 2011. 

Un piccolo errore, il piede e il pedale che tocca un muretto, Wouter perde l'equilibrio, il volo violento contro l'asfalto prima e la parete roccioso poi, la vita che in un attimo si spezza per sempre. Weylandt aveva appena 26 anni, una moglie e un figlia, Alizeè, che sarebbe nata solo quattro mesi dopo senza mai conoscere il padre. 

L'incidente avviene ad appena 25 km dal traguardo di Rapallo in frazione di Isola di Borgonovo nel comune di Mezzanego. I sanitari arrivano subito ma le ferite riportate nella caduta sono troppo gravi. L'elisoccorso fatica a trovare un punto dove atterrare. Inutili i tentativi di rianimare l'atleta belga andati avanti per oltre 40 minuti. Una tragedia che riporta il lutto al Giro dopo 24 anni. E' la quarta vittima nella storia della corsa rosa. Prima di lui persero la vita Orfeo Ponsin nel 1952, Juan Manuel Santisteban nel 1976 ed Emilio Ravasio nel 1986.

Da quel giorno del maggio del 2011 appassionati e non quando affrontano la salita (o la discesa) del Passo del Bocco si fermano davanti alla stele che ricorda Weylandt: c'è chi lascia un fiore, chi si sta in silenzio nel ricordo di un ragazzo di 26 anni morto mentre faceva ciò che più amava. 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 19 Maggio 2022

Il Giro d'Italia invade Genova, fra divieti e la vana ricerca di campioni

La cittadella in rosa ha preso possesso del centro, fra gadget, truck, divieti e scooter rimossi
Giovedì 19 Maggio 2022

Giro d'Italia a Genova, i consigli di Amt per muoversi in autobus

GENOVA-Vietato circolare in diverse strade e parcheggi off limits. A Genova per il ritorno del Giro d'Italia cambiano anche i percorsi degli autobus. Le variazioni verranno attuate progressivamente a partire dalle 17.00 di mercoledì. L’organizzazione della corsa comporterà, infatti, alcune modifiche
Venerdì 20 Maggio 2022

Imperia, arriva il Giro d'Italia: ecco le modifiche al traffico

La corsa passerà nel ponente ligure per la 13esima tappa
Giovedì 19 Maggio 2022

Giro a Genova, anche i bimbi della scuola Sauro in bici per gli ultimi metri della tappa

Per tutto l'anno i piccoli della primaria Nazario Sauro sono andati in bici a scuola una volta alla settimana
Giovedì 19 Maggio 2022

Possetti: "Autostrade non si può lavare la faccia con il Giro"

La presidente del Comitato ricordo vittime Ponte Morandi: "A gennaio abbiamo fatto una proposta diversa, quella di far passare la corsa sotto il ponte, in quei territori danneggiati dal crollo e accanto alla radura della memoria che ricorda i nostri cari"
Giovedì 19 Maggio 2022

Il Giro d'Italia fa tappa in Liguria, arrivo a Genova: ecco tutte le limitazioni al traffico

Le modifiche iniziano già sulle autostrade liguri, dove il giro d'Italia passerà prima di arrivare in città, per poi continuare in centro. Ecco la lista