Sport

1 minuto e 44 secondi di lettura

UDINE - Si gioca la possibilità della salvezza definitiva lo Spezia di Thiago Motta, che ad Udine cerca punti utili per non doversi preoccupare fino all'ultima giornata, anche se mancano ancora i risultati di Genoa, Cagliari e Sampdoria. La Salernitana ha ottenuto un punto sul campo dell'Empoli, avvicinandosi soltanto agli aquilotti invece di raggiungerli a quota 33.

Comincia meglio lo Spezia cha al 9' conduce un ottimo contropiede: Verde per Manaj, che semina il marcatore e serve Agudelo in area, sinistro del colombiano e grande risposta di Silvestri in angolo. In due minuti ammoniti Nuytinck e Gyasi, che salterà il Napoli per squalifica. Dal 24' al 25' due conclusioni di Perez che prima viene murato, poi il suo tiro viene deviato in angolo.

Al 26' sblocca il risultato l'Udinese con Molina: Deulofeu mette in area per Udogie, stacco di testa poderoso che trova Provedel, poi arriva Molina che calcia dal limite mettendo sotto la traversa.

Reazione dello Spezia che pareggia al 35' con Verde: cross d'esterno di Ferrer, entrato al posto di Reca, Verde prende il tempo ad Udogie e al volo di sinistro trafigge Silvestri.

Ribaltone Spezia in pieno recupero: protagonista ancora Ferrer che ruba palla a Pablo Mari, servito in area Gyasi che si libera di Nuytinck, si gira e batte Silvestri.

Nella ripresa lo Spezia non si ferma e va ancora in gol: Verde serve rasoterra il capitano Maggiore che insacca da pochi passi e cala il tris spezzino. Prova a reagire la squadra di Cioffi ma gli aquilotti mantengono la guardia cercando di abbassare i ritmi in campo.

Al 67' Agudelo lascia il posto a Nicolo Bertola: il capitano dello Spezia Primavera fa quindi il proprio esordio in Serie A, a 19 anni

 

LE FORMAZIONI UFFICIALI

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Perez, Marì, Nuytinck; Molina, Pereyra (dal 76' Soppy), Walace, Makengo (dal 53' Nestorovski), Udogie (dal 76' Arslan); Pussetto (dal 53'Samrdzic), Deulofeu. Allenatore: Gabriele Cioffi

SPEZIA (4-2-3-1): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou, Reca (dal 31' Ferrer); Maggiore (dal 83' Salcedo), Kiwior; Verde (dal 67' Antiste), Agudelo (dal 67' Bertola), Gyasi (dal'83' Kovalenko); Manaj. Allenatore: Thiago Motta.