Sport

2 minuti e 11 secondi di lettura

GENOVA - Meno uno al derby della Lanterna, in campo Sampdoria e Genoa metteranno in scena quello che è stato chiamato il derby della paura. In conferenza stampa. mister Giampaolo, uno che ha vinto due derby su tre a Genova, ha elencato la lista degli ingredienti che serviranno al Doria per affrontare questo match: "Serve consapevolezza di cosa questa partita rappresenta, e i calciatori lo sanno benissimo. Una partita che vale tre quarti di stagione per entrambi. La gestione si fa da sola, lo dico non per semplificare. Ho la mia piccola esperienza di derby a Genova e li ho gestiti sempre riferendomi a determinati parametri e così ho fatto anche stavolta. Devo assicurarmi che i calciatori siano consapevoli della partita che devono fare".

Rincon mancherà per squalifica, mentre Caputo risultava in dubbio: " Ciccio sta bene, ha ricevuto un pestone ma sta bene. Lo abbiamo tenuto a riposo un giorno".Ekdal è recuperato. Abbiamo giocatori a sufficienza per giocarci questa partita".

"Questa partita vale molto di più, non è soltanto il Derby di Genova, vale un campionato per entrambe. Ci sono questi ultimi 360 minuti che sono di vitale importanza. E' dura per noi ma è ancora più dura per chi insegue. La squadra? Non c'è nessun timore, solo la consapevolezza di essere protagonista e di essere chiamato a rispondere a queste situazioni essendone all'altezza. Ci siamo allenati per prepararla al meglio".

Su Damsgaard e Supryaga:" Mikkel ha giocato pochissimi minuti con la Salernitana, è stato più un cambio adrenalinico per riaccendere la scintilla in quella partita. Può ritagliarsi uno spezzone. Supryaga lo vedo sicuramente meglio di 20 giorni fa perché si allena con più costanza e determinazione, se giocheremo con due attaccanti avrà più spazio, se giochiamo con un attaccante solo ne avrà meno".

Quagliarella? " Fabio è un valore assoluto. Oggi le partite si giocano in 16, non è detto che chi subentra abbia meno valore di chi parte titolare. Questo concetto va sdoganato. Ho 23 giocatori di cui 16 titolari".

 

Sui tifosi, che nel pomeriggio di venerdì si raduneranno davanti all'hotel della squadra per caricare i giocatori: "I nostri tifosi hanno sempre risposto presente, in casa come in trasferta. Come consuetudine ci sarà anche l'appuntamento in hotel nel pre derby. Sono sicuro che lo stadio sarà stracolmo, blucerchiato. Sono sicuro che loro faranno il massimo".

Sull'avversaria: "Non mi ha mai sfiorato l'idea che il Genoa possa giocare un derby sottotono. Quello che conta è la nostra partita, siamo avanti di 5 punti, come ho detto per noi è dura ma per loro lo è di più perché inseguono. Non sarà di certo City-Real, sarà una partita molto combattuta, sporca. Loro giocano in modo diverso dal Verona, loro saltano e vanno in profondità".